Agropoli, istituito uno sportello di ascolto per i disturbi specifici dell’apprendimento

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Comune_di_AgropoliÈ stato istituito presso l’Istituto Comprensivo Agropoli San Marco uno Sportello di Ascolto per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento noti anche con l’acronimo di DSA (Dislessia, Disortografia, Discalculia).

I DSA rappresentano un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati da significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità scolastiche, quali la capacità di lettura, scrittura e calcolo. Non consentono al soggetto che ne è affetto una completa autosufficienza nei processi di apprendimento. Si calcola che in Italia i Disturbi Specifici dell’Apprendimento interessano circa il 3% della popolazione scolastica. E’ probabile, dunque, che almeno un alunno per classe possa essere colpito da tali difficoltà. Attualmente sono sotto diagnosticati, conosciuti tardivamente o confusi con altri disturbi.

L’attivazione dello Sportello DSA, concordata con il Dirigente scolastico Rosa Rombone, è finalizzata all’apertura di un vero e proprio Punto di Consulenza rivolto a quanti desiderino ottenere chiarimenti rispetto a situazioni dubbie o suggerimenti e indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate e certificate. Nello specifico, allo Sportello DSA possono ricorrere docenti, genitori e studenti i quali avranno la possibilità di confrontarsi con un’equipe di psicologi e sociologi esperti in Psicopatologia dell’Apprendimento.

 

Il progetto, promosso dalla Cooperativa Sociale Gunaikes e sostenuto dall’Amministrazione del Comune di Agropoli, prevede inoltre che venga effettuata a favore del personale docente una formazione specifica riguardante la tematica finalizzata ad integrare la conoscenza e le competenze necessarie nella gestione della problematica.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.