Salerno, Camera di Commercio precisa: “Il diritto annuale non è vietato da alcuna norma”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Camera_di_Commercio_SalernoIl Presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano, commentando talune notizie riportate sulla stampa locale in ordine alla presunta incompatibilità del diritto camerale italiano con la normativa comunitaria, ricorda che “i diritti camerali annuali, dovuti per l’iscrizione al Registro delle Imprese, non risultano vietati da alcuna disposizione di origine comunitaria”.

A questo proposito, il Presidente dell’Ente camerale salernitano richiama le conclusioni presentate il 12 gennaio 2012 dall’Avvocato Generale della Corte di Giustizia Ue, Juliane Kokott, fatte proprie dalla stessa Corte di Giustizia nella sentenza del 19 aprile 2012, in cui viene sancito che è rilevante il fatto che il diritto camerale sia dovuto dalle imprese per l’iscrizione nell’apposito Registro, a prescindere dalla loro forma giuridica, a norma dell’art. 18, comma 4, della legge 29 dicembre 1993, n. 580, come modificato, da ultimo, dall’articolo 1, comma 19, del D.Lgs. 15 febbraio 2010, n. 23.

Il Presidente Arzano esorta, infine, gli operatori economici a prestare massima attenzione alla tematica, evitando di assecondare iniziative del tutto arbitrarie e prive di qualsivoglia fondamento giuridico, anche nell’ottica di non generare aggravi di oneri a carico delle imprese che scaturirebbero, in caso di omesso versamento del diritto camerale, dall’applicazione del sistema sanzionatorio contemplato dal combinato disposto dal D. Lgs. 18/12/1997, n. 472 e dal DM 27/01/2005, n. 54.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.