Montecorvino P.: approvato PUA per la lottizzazione del Parco Franzese

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
foto_sindaco_di_giorgio_Con l’approvazione del Piano urbanistico attuativo nella seduta di Giunta del 6 marzo 2014, si aprono importanti prospettive per la riqualificazione dell’area in cui è insediata la cosiddetta “lottizzazione Franzese”. Anche in questo caso, come peraltro è accaduto per Parco Aurora e Parco Verdiana, la risoluzione della difficile e intricata vicenda ha visto protagonista la volontà dell’amministrazione comunale, che ha posto in essere le condizioni ottimali tecnico amministrative, attraverso un percorso scandito dalla regolamentazione urbanistica del territorio, con la redazione ed approvazione del Piano Urbanistico Comunale.

Il Parco Franzese fu coinvolto nelle vicende giudiziarie che riguardarono il passato amministrativo del Comune di Montecorvino Pugliano, con la confisca dei beni immobiliari da parte dell’autorità giudiziaria e il relativo iter legale che ha contraddistinto lo scorrere degli anni. In sostanza l’atto approvato dalla Giunta Di Giorgio attiva formalmente ciò che poi sarà il  procedimento esecutivo dell’intervento nell’area della cosiddetta lottizzazione Franzese, previa indizione della gara d’appalto e relativa assegnazione dei lavori, definendone i margini operativi tecnico legali entro cui proprio l’intervento dovrà realizzarsi.

L’approvazione del Piano urbanistico attuativo per Parco Franzese contribuirà a sanare una delle tante ferite curate dall’esecutivo Di Giorgio negli ultimi sette anni, donando alla cittadinanza uno spazio attrezzato con area verde, strutture pubbliche per il tempo libero e la scuola. “Esprimo viva soddisfazione per un importante intervento che mira alla riqualificazione una zona sempre più importante, tanto da potersi considerare la porta est del nostro territorio – dichiara il delegato ai lavori pubblici, Architetto Renato Stabile. All’approvazione del PUA seguirà l’indizione della gara d’appalto e l’esecuzione dei lavori che daranno finalmente un nuovo volto a Montecorvino Pugliano”.

“Continua da parte dell’Amministrazione Di Giorgio il processo di riqualificazione urbana del nostro territorio con l’approvazione del PUA per l’ex lottizzazione Franzese – dichiara il vicesindaco e assessore all’urbanistica Pierpaolo Martone.Al fine di rendere operativo l’intervento, contiamo di avviare in maniera celere tutte le procedure di gara così da mettere fine allo scempio visivo e rigettare finalmente il triste lascito di chi in passato ha anteposto la speculazione e l’illegalità al bene del territorio e della popolazione insediata”

“Questo intervento – conclude Martone – andrà ad incastonarsi a quanto già realizzato nella stessa area, ossia la struttura sportiva polifunzionale costruita con i fondi del progetto ‘Io gioco legale’, contribuendo alla realizzazione di un comparto urbanistico organizzato con diversi servizi ed offrendo al cittadino un’area urbana con una villa comunale, percorsi pedonali, parcheggi per auto, una scuola e parcheggi per auto e aree per lo sport e il tempo libero”.

 

“Con l’atto approvato in giunta – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio – andremo a completare il recupero della cosiddetta “lottizzazione Franzese”. Il procedimento di recupero dell’area già in passato al centro delle nostre attività amministrative, dopo diversi intoppi per cause che esulano dalla nostra volontà ha ripreso slancio, grazie anche al lavoro svolto pregevolmente dall’Ufficio di Piano e dall’Ufficio Tecnico, ed in particolare gli architetti Gerardo Cerra, Francesca Ciancimino e Giuseppe Ricco  a cui va il mio personale ringraziamento.

Il passaggio successivo, ricevuti i pareri dalle autorità competenti, sarà l’indizione del bando pubblico e poi l’assegnazione dei lavori. L’intervento riguarderà la riqualificazione dell’intera area con la possibilità di insediarvi strutture pubbliche al servizio della comunità cittadina, dall’area verde sino alle strutture pubbliche da dedicare alla scuola”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.