Salerno: conclusa la prima fase di “DIC – Donne in Campus” 2014

Stampa
DicgruppoSi è conclusa la prima fase di “DIC – Donne in Campus” 2014, il progetto itinerante ideato dalla Holiday net e realizzato dall’Osservatorio Turistico Permanente con il patrocinio del Comune di Salerno e la collaborazione di Coldiretti Salerno, Legambiente Salerno, dell’Associazione Angela Serra, del Centro Artisti Salernitani, Villa Ferrara e Net Beach, volto a promuovere e favorire la nascita e la crescita di nuove attività artigianali e sviluppare gli antichi mestieri femminili come nuove attività imprenditoriali.

L’evento si è tenuto nei giorni 4,5 e 6 marzo a Villa Carrara.

Il ricco programma ha visto lo svolgersi dei laboratori didattici rivolti alle scuole medie, che si sono tenuti dalle 9.00 alle 13.00, con la partecipazione di artisti salernitani : il 5 ed il 6 marzo si sono alternati i laboratori di Decorazione su pietra con Milena Gallo, creazioni con perline e riciclo creativo con Dany e Betty, creazioni con terracotta con Airone Rosso ed Arti in Scena, realizzazione di una mini compostiera domestica ed sapone naturale con Antonella dell’Orto Presidente Donne Impresa della Coldiretti.

La mostra aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle 16.00 alle 19.00, ha visto l’esposizione di quadri e sculture del “Centro Artisti Salernitani”, decorazioni su pietre di “Sassarte”, creazioni con perline e riciclo creativo con Dany e Betty, Terracotta e Ceramica con Airone Rosso ed Arti in Scena, cake design di Mamma è pronto?, creazioni Sudamericane con Lucia, stampe del Cilento di “Villa Ferrara”, pubblicazioni cartacee e multimediali dell’Osservatorio Turistico Permanente” e di “Holiday net”. Nel pomeriggio di giovedì 6 marzo si è tenuto il seminario a partire dalle ore 16,00 sul tema “Donne, ambiente e patologie” con l’intervento di Catherine Altmayer Associazione Angela Serra, Elisa Macciocchi – Direttrice Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”, Rosa Pepe Referente Agrigenet informa del Cra Ort Pontecagnano, i dirigenti delle scuole coinvolte nel progetto, ha moderato Anna Cione Presidente dell’Osservatorio Turistico Permanente.

Folta la partecipazione di pubblico interessato agli incontri con gli artisti, interessante anche lo scambio tra le giovani leve e i più quotati artigiani.

Nel mese di aprile i laboratori continueranno con le stesse modalità nei giorni del 8, 9 e 10 aprile.

<Attendiamo tutti per i prossimi appuntamenti, ha dichiarato la Presidente dell’Osservatorio Turistico Permanente – questa prima parte di Donne in Campus ha dato vita a numerose collaborazioni artistiche e artigianali, oltre ad un interessante sistema di rete fra le associazioni coinvolte che caratterizzeranno sicuramente i prossimi eventi e progetti dell’Osservatorio.>.

Soddisfatto anche l’Amministratore Unico della Holiday net Felice Ferrara che ha dichiarato <l’interazione scuole, artisti, artigiani e imprese presenta sempre nuovi spunti che vanno ad arricchire quanti vi partecipano, siano essi docenti, discenti e artisti, oltre 150 ragazzi coinvolti nei primi giorni della manifestazione.>

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.