Salerno: Sindaco De Luca inaugura edifici Cittadella Giudiziaria

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
21
Stampa
Cittadella_Giudiziaria_inaugurazione_edifici_26I primi edifici della Cittadella Giudiziaria di Salerno entrano definitivamente in funzione. Oggi l’inaugurazione con il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. Nel corso dell’evento visitata la struttura progettata dall’architetto inglese David Chipperfield nel 1999 che, dopo la consegna dell’archivio e del parcheggio già avvenuta nel mese di settembre scorso, comincerà ad accogliere le attività giudiziarie. L’ok del Cipe allo sblocco dei 27 milioni di euro per il completamento di quella che diventerà la nuova sede del Tribunale di Salerno era arrivato il 14 febbraio scorso.

“In Italia – ha dichiarato il Sindaco De Luca – non esiste una cittadella giudiziaria con queste caratteristiche di funzionalità, bellezza, identità civica. David Chipperfield ha pensato alla cittadella come un’opera di edilizia giudiziaria democratica, integrata alla città, parte viva del tessuto urbano. Dietro queste grandi realizzazioni c’è un pensiero, un’ispirazione, uno studio attento: ed il risultato è una vera e propria opera d’arte di un grande professionista, che può competere per bellezza ed attrattività con quelle realizzate nelle più grandi città del mondo.

Ricordo cosa era in passato quest’area: non vi era nulla, se non baracche e degrado. Ci è voluto coraggio per pensare a questa soluzione e a questa collocazione degli edifici giudiziari, inizialmente destinati alla zona industriale o a quella dell’ex cementificio. Abbiamo voluto, invece, che gli edifici fossero collocati in centro città, abbiamo voluto intrecciare i destini di quest’opera e della Lungoirno, abbiamo superato tanti ostacoli nel corso degli anni. Dietro un’opera di questa natura c’è una vita: vederla realizzata è motivo di orgoglio e soddisfazione per chi amministra una comunità. Siamo già pronti per i passi successivi, grazie al finanziamento di 27 milioni strappato all’ultimo minuto di vita del Governo Letta. Secondo il nostro programma, si potrà andare in gara a maggio, aprire il cantiere a giugno e completare l’opera entro 18 mesi. Fra un anno e mezzo avremo a Salerno uno dei gioielli dell’architettura contemporanea”.

TUTTE LE FOTO A CURA DI MANLIO MEMOLI

 

INAUGURAZIONE CITTADELLA – INTERVISTA VIDEO A DE LUCA

INAUGURAZIONE CITTADELLA GIUDIZIARIA/ VIDEO

 

IL GIRO INAUGURALE DEGLI UFFICI APERTI/ VIDEO

 

FOTO DA  TWITTER


 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.