Alimentare: Consorzio, a rischio marchio mozzarella bufala dop

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
mozzarella_di_bufala“Dall’1 luglio 2014 la mozzarella di bufala Dop potrebbe non esistere più”. Lo ha detto Antonio Lucisano, direttore del consorzio per la tutela della mozzarella di Bufala Dop, alla fiera dell’agroalimentare Taste in corso a Firenze, dove è organizzato il dibattito “Italian sounding: danno o opportunità?”. “Da quel giorno – ha spiegato – dovrebbe entrare in vigore una legge del 2008 che obbliga i produttori a costruire uno stabilimento a se stante per produrre la mozzarella di bufala Dop.

La legge doveva entrare in vigore l’1 gennaio 2015 ma una riduzione della proroga l’ha anticipata a luglio di quest’anno. Il risultato e’ che invece di tutelarci ci chiedono di rinunciare a questa Dop perché nessun imprenditore può realizzare un nuovo stabilimento in due mesi per ovvi motivi economici. Io avevo appena finito le procedure per incontrare il ministro quando è cambiato il Governo. Adesso la procedura impiegherà altri sei mesi, ma non c’è tempo”. Il consorzio raccoglie 110 caseifici e 1.600 allevamenti: il 70% dei consorziati, ha detto Lucisano, lo ha già informato che con l’entrata in vigore della nuova norma non faranno più la mozzarella di bufala Dop.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.