Mercato S.Severino: accordo Comune-Università di Napoli a tutela della fauna

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_Vanvitelliano“Un accordo di collaborazione, stipulato con il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, ci consentirà di perseguire al meglio obiettivi legati alla tutela ed alla conservazione della fauna selvatica, oltre  che alla salvaguardia dell’ambiente”.Lo ha detto il sindaco Giovanni Romano.  “Nell’ambito delle nostre attività, finalizzate alla salvaguardia ambientale ed al perseguimento, costante e concreto, di politiche ecosostenibili – ha spiegato il sindaco –“rientra la tutela della fauna selvatica e, quindi, la conservazione delle specie e degli ambienti naturali. E’ un obiettivo raggiungibile mediante la divulgazione delle problematiche riguardanti la conservazione e la conoscenza delle specie animali e vegetali minacciate, la tutela della diversità biologica e degli ecosistemi, nonché la sensibilizzazione dell’opinione pubblica”.

“E’ doveroso – ha aggiunto Romano – perseguire questi scopi, considerato che il nostro Comune vanta la presenza del Parco Regionale Naturalistico  ed Archeologico del Castello dei Sanseverino, della Biofattoria alla frazione Acquarola, dell’inclusione di parte del territorio nel Parco Naturale Regionale “Diecimare”, nonché dell’avviata fase di realizzazione di un Centro di Recupero degli animali selvatici di primo livello”.

“L’azione di supporto del dipartimento di Medicina Veterinaria – ha concluso il primo cittadino – consisterà nella promozione di attivazione di attività scientifiche e progetti formativi sul territorio, aventi come scopo ed obiettivo  la conservazione della fauna selvatica. Le attività formative saranno dirette agli studenti, ai cittadini ed ai volontari di associazioni ambientaliste e naturalistiche,  ma anche ai medici veterinari impegnati nell’assistenza e nella cura degli animali selvatici in difficoltà”.

“Ringraziamo per la collaborazione ed il concreto supporto il Professor Orlando Paciello, docente e ricercatore di patologia generale e anatomia patologica veterinaria del Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animalie Produzioni animali dell’Universita’ degli Studi di napoli Federico II, che sara’ il Responsabile della Convenzione per l’ateneo napoletano. Il Professor Paciello, oltre ad essere un nostro concittadino, e’ presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno. Il suo impegno, garanzia di competenza e professionalità, è accompagnato da una autentica passione per la propria Terra che si declina in un attivismo di cui beneficia, in modo gratuito, la nostra Città”

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.