Crescent: De Masi, “Architettura è violazione della natura. ‘Italia Nostra avrebbe fatto ricorso anche contro San Pietro”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
Italia_Viva_plastico_Crescent_Salerno_11“Non esiste un’architettura che si sposa con il territorio. Fare questo discorso sarebbe da provinciali”. Il sociologo Domenico De Masi ha così commentato la questione Crescent, il contestato progetto urbanistico di Salerno, nel corso dell’incontro al Comune su “Italia Viva. Per una carta del rinnovo urbano”. “Avete mai visto – aggiunge De Masi – cose che si sposano con il territorio? San Pietro si sposa con il territorio? Se fosse esistita Italia Nostra a quell’epoca avrebbe fatto sicuramente ricorso al Tar. Sono convinto che un’opera nuova sia sempre una violazione del panorama. L’architettura è violazione della natura. È bella e brutta, serve o non serve. Il Crescent non è uno stile che amo, ma non è brutto. Almeno non è brutto per tutti, immagino che a riguardo ci sia dibattito”. “E’ stata una città del Sud a lanciare una riflessione nazionale sulla trasformazione urbana e le sue potenzialità culturali, economiche, occupazionali. Dobbiamo essere orgogliosi di questo”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.