Campania: Fortunato a Franceschini, salvare Parco di Velia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
parco_velia“Salviamo il Parco Archeologico di Elea-Velia”. Così il consigliere Regionale del Gruppo “Caldoro Presidente” Giovanni Fortunato nella lettera- appello inviata al ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini e al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. “Elea-Velia, patria di Parmenide e Zenone, rappresenta un patrimonio storico di incalcolabile valore – scrive Fortunato – un sito straordinario, ma anche una risorsa turistica e occupazionale, puntualmente sprecata, perché abbandonata al proprio destino”.

“Il Parco archeologico necessita di urgenti interventi di messa in sicurezza – afferma il consigliere – non è possibile continuare a fare finta di niente. Il crollo del muro, avvenuto pochi giorni fa, rappresenta un campanello di allarme, forse l’ultimo, per salvare ciò che resta dell’antica città della Magna Grecia, simbolo della nostra cultura nel mondo”. “Servono risorse da parte del Governo – continua Fortunato – ma anche personale per la manutenzione del sito.

Tanto per iniziare la Soprintendenza potrebbe trasferire buona parte del personale dagli uffici ai Parchi Archeologici. Faccio riferimento – conclude il consigliere – soprattutto a quei funzionari che vengono impiegati per la tutela ambientale in luoghi, come il Cilento, già ben salvaguardati dall’ Ente Parco”.(ANSA).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.