In Europa 50mila casi di morbillo e rosolia nel 2013

Stampa
bimbo_vaccinazione‘Inaccettabilmente alto”: così l’Ecdc, il centro europeo di controllo delle malattie, valuta il numero di casi di morbillo e rosolia registrati in Europa nel 2013, quasi 50mila complessivamente, considerando che per entrambe le malattie esistono obiettivi di eliminazione da raggiungere entro il 2015. È necessario, dunque, che gli Stati membri Ue rafforzino e accelerino il processo di eliminazione. Secondo i dati dell’Ecdc, nel 2013 sono stati 10.271 i casi di morbillo, di cui il 91% concentrato in Germania, Italia, Paesi Bassi, Romania e Regno Unito.

Inoltre sono stati riportati 3 decessi correlati alla malattia e 8 casi di encefalite acuta. Per la rosolia i casi registrati sono stati 38.847, il 99% dei quali nella sola Polonia. In Italia, nel mese di gennaio, secondo il bollettino mensile dell’Istituto superiore di sanità (Iss), sono stati segnalati 266 casi di morbillo, principalmente in Piemonte e Liguria. L’età media delle persone colpite è 19 anni e oltre il 91% non era vaccinato. Trentasei casi (13,5%) sono stati osservati in bambini sotto i cinque anni di età, di cui 7 con meno di un anno. Oltre la metà dei casi ha riguardato il sesso femminile. Solo uno invece il caso possibile di rosolia segnalato, in Veneto, su una bambina di 8 mesi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.