Site icon Salernonotizie.it

Università degli Studi di Salerno premiazione Concorso creativo “InChiostro”

Stampa
L’ Università degli Studi di Salerno saluta il Concorso creativo “InChiostro”. La giuria, formata dai docenti Antonella Trotta, Maria Passaro, Stefania Zuliani, Alfonso Amendola e dal Direttore del DISPAC prof. Mauro Menichetti, si è riunita designando i nomi degli studenti vincitori dell’ iniziativa. Due le sezioni premiate: Fotografia e Scrittura creativa (prosa e poesia). A vincere la sezione Fotografia, è Linda Senatore. E’ sua “La giornata InChiostro” che ha avuto la meglio sugli altri scatti ispirati all’opera di Sottsass e Cucchi. Per la sezione Scrittura Creativa (poesia), invece, il vincitore è Costantino Vassallo con il componimento “Aliquid stat pro aliquo”. Entrambi i vincitori si aggiudicano un tablet iPad mini 16GB Wi-Fi Cellular, e la pubblicazione delle proprie opere sul catalogo dedicato al restauro del “Chiostro della Pace” edito da Umberto Allemandi & C. A conferma dell’ apprezzamento generale della giuria per i contributi inviati dagli studenti, il conferimento per entrambe le sezioni, di altrettante menzioni speciali, rispettivamente a Federica Manni per la fotografia “Geometria visiva”, e a Raffaele Molisse per il racconto “M# 16” .

“Siamo felici di salutare il concorso “InChiostro”, – dichiara la prof.ssa Maria Passaro, Responsabile scientifico del Laboratorio di Storia dell’Arte del DISPAC – l’ iniziativa ha risposto appieno all’obiettivo posto dall’ intero progetto di recupero e valorizzazione del “Chiostro della Pace”: quello di rivalutare e di promuovere l’opera di Sottsass e Cucchi, patrimonio del nostro Ateneo, ma anche quello di avvicinare gli studenti, primi destinatari dell’iniziativa, a vivere l’opera e a dialogare con essa”.

A chiudere l’iniziativa, la cerimonia di premiazione dei vincitori prevista per il 6 maggio alle ore 10:00, presso i locali della mensa del Campus. Ospite della giornata, Peppe Lanzetta, attore e scrittore campano che parteciperà alla giornata. La cerimonia sarà occasione per valorizzare tutte le opere degli studenti pervenute al concorso, protagoniste di un percorso espositivo a loro interamente dedicato. Un momento in cui tornare a celebrare il “Chiostro della Pace”, e l’ incontro tra l’opera e il suo pubblico.

 

Exit mobile version