Ambiente: presto vasta operazione di recupero su fascia costiera di Eboli

Stampa

Eboli_litoraneaLa Giunta Comunale, con propria deliberazione, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con la Regione Campania, con la società Campania Ambiente e Servizi S.p.A. e con il Comune di Capaccio finalizzato alla realizzazione di una vasta operazione di recupero ambientale, in coerenza con il programma regionale di messa in sicurezza delle fasce litorali ad alto valore ambientale. Si tratta di un finanziamento di oltre 3,5 milioni di euro, che la Regione ha destinato ad attività di recupero e di riqualificazione dell’area corrispondente alla foce del fiume Sele e alla fascia costiera. La gran parte delle risorse messe a disposizione – circa 3 milioni di euro – verranno adoperate prevalentemente per bonificare e ripulire le aree interessate, spiaggia e fascia pinetata.  In particolare, le attività che la società Campania Ambiente e Servizi S.p.A. – società in house della Regione Campania – metterà in campo consistono in una ricognizione dei rifiuti presenti, che poi verranno rimossi e debitamente differenziati. I Comuni di Eboli e di Capaccio, invece, si faranno carico delle spese relative all’adeguato smaltimento dei rifiuti.  Le restanti risorse a disposizione, invece, verranno impiegate per lo più in attività di controllo e monitoraggio ambientale, al fine di contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

 “Lo sviluppo – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – della nostra fascia costiera passa, innanzitutto, attraverso la sua riqualificazione. Per rendere maggiormente fruibile la fascia costiera, insieme alle più vaste progettualità alle quali stiamo lavorando che guardano ad uno sviluppo integrato dell’area, serve anche procedere con interventi di questo tipo.  Per questo abbiamo colto una importante occasione per liberare l’area dalla presenza di quei rifiuti irresponsabilmente abbandonati da chi, evidentemente, non ama l’ambiente e il nostro territorio. Nell’approssimarsi della stagione estiva, con un cospicuo finanziamento regionale, e uno sforzo compiuto dal nostro comune in sinergia con quello di Capaccio, restituiremo maggiore decoro alle nostre spiagge e alla nostra pineta. L’auspicio è che poi non si torni a sporcare; per questo abbiamo pensato, di impiegare parte delle risorse, per implementare un sistema di videosorveglianza, una valida e duratura strategia per garantire maggiore sicurezza e salvaguardia dell’ambiente”.

A riguardo interviene l’assessore all’Ambiente Ilario Massarelli:Abbiamo colto una importante occasione per mettere in campo un significativo intervento, altrimenti piuttosto difficile da attuare. Come Amministrazione abbiamo compiuto un importante ma indispensabile sforzo,  facendoci carico di tutte le spese relative allo smaltimento dei rifiuti presenti nella fascia costiera, un’area strategica del nostro territorio, nella quale bisogna intervenire con un complesso di attività di recupero e di rilancio. Di fondamentale rilievo, dopo la bonifica dell’area, è scongiurare il ripetersi di comportamenti irrispettosi ed incivili; per questo, abbiamo pensato di investire la gran parte delle rimanenti risorse messe a disposizione dalla Regione per implementare un sistema di videosorveglianza, attraverso cui assicurare un costante e serrato controllo della fascia costiera”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.