“La Cittadella Giudiziaria ed il futuro della giovane avvocatura salernitana”, lettera aperta al Sindaco

Stampa
Cittadella_Giudiziaria_inaugurazione_edifici_22Egr. sig. Sindaco, venerdì 7 c.m. ho avuto l’onore di partecipare, in qualità di presidente dell’Associazione Giovane Avvocatura Salernitana, all’inaugurazione della cittadella giudiziaria. L’ho apprezzata sotto il profilo architettonico e urbanistico e sono convinto che, appena operativa, possa aiutare la Giustizia salernitana a rialzarsi, consentendo a tutte le sue componenti, in primis l’Avvocatura, di riacquistare la dignità spesso persa nelle anguste aule del “Vicinanza”.

Ma, soprattutto, mi sono emozionato nel vedere Lei e le altre Autorità intervenute consegnarne idealmente le chiavi alla giovane avvocatura, prima e maggiore fruitrice di quella struttura che dovrà rappresentare, se Dio vorrà , la nostra seconda casa per molti anni ancora.

Eppure… Caro Sindaco, non le sarà sfuggito che, in realtà , di giovani avvocati presenti ce n’erano davvero pochi!

Il motivo è semplice: le scellerate riforme che si stanno susseguendo e il periodo di grave crisi economica stanno, a poco a poco, costringendo i giovani a lasciare Salerno, la professione e i loro sogni. E mentre in una parte di Salerno s’inaugura un’opera che, dopo oltre 15 anni, viene finalmente consegnata (seppur solo a metà!), in altre parti della città ci sono attività commerciali che chiudono i battenti!

Caro Primo Cittadino, questa mia lettera “aperta” lungi dall’essere un attacco alla Sua persona o una sterile critica di natura politica, è un semplice ma accorato invito a dare un aiuto concreto ai cittadini, soprattutto ai giovani e, in particolare, ai giovani avvocati salernitani. A tal proposito, sarebbe auspicabile che l’Amministrazione Comunale desse maggiore fiducia alla indiscussa professionalità dell’Avvocatura salernitana, iniziando dalla gestione delle vertenze relative alle richieste di risarcimento per cattiva manutenzione delle strade: un contenzioso composto da migliaia di cause che, tuttavia, vengono da anni tutte affidate ad un unico studio legale, per giunta di Napoli!

Non si tratta di provincialismo o di becero campanilismo, ma di un semplice invito a privilegiare i giovani avvocati salernitani nell’affidamento del contenzioso cittadino. Così facendo si darebbe realmente – e in maniera concreta – una mano ai nostri giovani (tanto presenti nei discorsi pre-elettorali d’ogni singolo e d’ogni schieramento, quanto troppo spesso dimenticati il giorno dopo la chiusura delle urne).

Avv. Fabio Moliterno”

5 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.