Cava de’ Tirreni: Cgil e Uil contro esternalizzazione servizi

Stampa
Cava_de_Tirreni_ComuneIl Comune di Cava de’Tirreni, con Determina n.158 del 06/03/2014, ha approvato l’Avviso Pubblico “per la formazione di un elenco di operatori economici per servizi e forniture”, che sottintende a chiare lettere l’esternalizzazione alle cooperative sociali dei servizi, erogati fino allo scorso 31 dicembre dal Piano di Zona S2.

In particolare la determina è rivolta ai servizi socio educativi per minori, servizi di assistenza domiciliare integrata, centro famiglie, servizi di mediazione culturale e familiare, segretariato sociale, trasporto sociale, assistenza specialistica per disabili, affidi e adozioni, fin’ora di prerogativa del Piano di Zona S2.

Il Comune capofila, quindi,  invece di garantire, potenziare e preservare il sistema pubblico di servizi alla persona preferisce favorire l’esternalizzazione ai privati. Tutto questo nell’assordante silenzio dei Comuni della fascia costiera.

Esternalizzare i servizi significa disperdere tutte le competenze e le professionalità acquisite negli ultimi 10 anni dagli operatori sociali in forza presso il Piano di Zona fino allo scorso dicembre. Significa aumentare i costi per la collettività, nonché peggiorare ancora di più le retribuzioni e le condizioni contrattuali dei lavoratori.

Le Scriventi OO.SS. manifestano con forza la ferma contrarietà alla logica di esternalizzazione, per impedire che attraverso la pratica del conferimento dei servizi ai privati, possa affermarsi una strisciante deresponsabilizzazione nella gestione dei servizi pubblici, contrabbandata come unico mezzo possibile per rendere fruibili le attività erogate dal Piano.

A tal fine i Segretari Generali Antonio Capezzuto e Pierluigi Estero invitano il Coordinatore di Piano e il Comune di Cava de’Tirreni al ripristino delle corrette relazioni sindacali, e  chiedono un incontro urgente con le autorità competenti al fine di definire in modo condiviso le giuste aspettative dei lavoratori interessati, nonché le naturali richieste di assicurazione e innalzamento della qualità dei servizi sociali da parte dell’utenza.

“Siamo pronti già nei prossimi giorni alla mobilitazione dei lavoratori e dell’intera cittadinanza colpita dai tagli ai servizi, per una vera e propria battaglia di civiltà, per il ripristino di servizi fondamentali sul territorio e per scongiurare l’ennesima perdita di posti di lavoro”, concludono Capezzuto ed Estero.

 

Antonio Capezzuto Seg.Gen.Nidil Cgil Salerno

Pierluigi Estero  Seg.Gen. Uiltemp Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.