Fondi UE, Feola: “Rinuncia sospensiva del Comune di Salerno non è sufficiente, resta spada Damocle su piccoli Comuni”

Stampa
sindaci-incontro_comune“Ancora una mistificazione della realtà da parte del Comune di Salerno. Accortosi dell´ennessima gaffe, la “tigre di carta” De Luca ha tentato goffamente di rimediare annunciando la rinuncia alla sospensiva presentata contro gli atti regionali che prevedono misure di finanziamento a favore dei piccoli Comuni. Eppure il ricorso (R.G. 1311/14 – Tar Napoli) rimane in piedi, come una spada di Damocle sulle procedure che i piccoli Comuni si apprestano a porre in essere. Il Comune di Salerno dimentica di chiarire che la rinuncia alla sospensiva e´ cosa diversa dalla rinuncia al ricorso, che rimane in piedi per il merito. Cosa accadra´ ove il ricorso del Comune di Salerno dovesse essere accolto (ipotesi, in realta´, assai improbabile) ?

L´effetto sarebbe non solo che tutti gli atti (procedure di gara, etc.) che i Comuni si apprestano a porre in essere sarebbero travolti ma addirittura la spesa relativa ai lavori gia´eseguiti rimarrebbe priva di copertura, con esiti drammatici per i Comuni interessati, gia´provati dalle restrizioni della finanza pubblica”. Lo scrive in una nota l’Avvocato Marcello Feola.

“Se il Comune di Salerno avesse davvero a cuore i piccoli Comuni – continua Feola -, avrebbe dovuto con serieta´e responsabilita´rinunciare del tutto al ricorso, non solo alla “sospensiva”, senza invece strumentalizzarli per tentare (mi pare con scarsi risultati, vista l´ottima risposta del Presidente Caldoro) di “ricattare” la Regione attraverso un “risarcimento compensativo”.

Per dette ragioni, contrariamente a tutti quei Sindaci che partecipando all´incontro con De Luca e condividendone le scelte hanno “svenduto” le loro comunita´in nome dell´appartenenza politica, i Comuni di Aquara, Castelcivita, Roccadaspide, Monteforte, Stio, Campora, Laurino, Moio della Civitella, Vallo della Lucania, Orria, Camerota, Sanza, Castellabate, Contursi, a tutela della propria dignita´e delle proprie comunita´amministrate, andranno avanti nell´azione di contrasto alla deprecabile iniziativa giurisdizionale del Comune di Salerno, costituendosi in giudizio a mezzo del sottoscritto avvocato spiegando un intervento ad opponendum, con il quale chiederanno espressamente che il Comune di Salerno sia condannato al pagamento delle spese processuali per la temerarieta´del ricorso presentato.

Avv. Marcello Feola

4 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.