Abusi edilizi: la forestale scopre opere abusive nel parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni

Stampa
forestale_autoNell’ambito dell’attività di contrasto agli eco-illeciti mirati alla prevenzione e repressione dei reati in materia urbanistico edilizia e di difesa del patrimonio ambientale, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del C.TA. di Vallo della Lucania, hanno denunciato all’A.G. due persone nei comuni di Perdifumo e Castellabate in località “ San Pietro”, e Centola frazione Palinuro, responsabili di aver realizzato manufatti abusivi in un’area sottoposta a speciale tutela.

I reati ambientali venivano perpetrati in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, paesaggistico-ambientale, all’interno dell’area Protetta del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, ricadente nel territorio dell’Autorità di Bacino Sx Sele.

Il Comando Stazione Forestale di Castellabate, a seguito di esposto, riscontrava in località “San Pietro”, ricadente in agro dei comuni di Perdifumo e Castellabate, la realizzazione di un fabbricato allo stato grezzo, avente una superficie di circa mq 150 e di un manufatto di forma quadrata già ultimato di circa mq. 50.

Le indagini condotte, le acquisizioni documentali esperite e le verifiche effettuate durante il sopralluogo hanno consentito di appurare che le opere erano state realizzate abusivamente, poiché prive del  Permesso a costruire e, in assenza dei Nulla Osta da parte degli Enti preposti.

Accertato l’abuso i Forestali denunciavano a piede libero alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania il proprietario G.A. responsabile di entrambi i reati, e ponevano sotto sequestro il   fabbricato non ancora ultimato ricadente nel comune di Perdifumo.

Il Comando Stazione Forestale di Pisciotta invece, durante un servizio mirato in materia urbanistico-edilizia, ha accertato in località “Colla” alla frazione Palinuro in agro di Centola, un piazzale in terra battuta, una struttura in lamiera e un manufatto in muratura.

Dalle verifiche effettuate durante il sopralluogo, emergeva la natura abusiva dei lavori, e la sopravvenuta trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio.

Accertato la condotta illecita, le Giubbe Verdi, al fine di evitare che il reato fosse portato ad ulteriori conseguenze, sottoponevano a sequestro tutte le opere edilizie abusive, denunciando a piede libero il sig. R.N. alla competente A.G. di Vallo della Lucania.

 

Il Corpo Forestale dello Stato è quotidianamente impegnato al contrasto del fenomeno dei reati in materia urbanistico edilizi nell’area del Parco, infatti, dall’inizio dell’anno ad oggi salgono a 21 le persone denunciate per il reato di abusi edilizi e deturpamento di bellezze naturali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.