Brera: studente si fa un «selfie» sulla statua e ne spacca una gamba – FOTO

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
statuaAmputata la gamba di una statua appartenente alla gipsoteca dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. La scoperta è stata effettuata martedì mattina dal personale dell’Ateneo in servizio. A riprendere i momenti della devastazione, una telecamera posizionata nel corridoio interno. Secondo alcuni testimoni, a provocare la devastazione potrebbe essere stato un ragazzo, presumibilmente uno studente straniero, che è salito sulla statua del «Satiro ubriaco» per farsi una fotografia (un selfie), e così avrebbe provocato il danno. Le statue in gesso e terracotta risalgono ai primi anni dell’Ottocento: si tratta di calchi prodotti dalle botteghe degli scultori più rinomati dell’epoca, tra cui Antonio Canova. Si tratta di copie di non altissimo valore, che appunto per questo sono collocate in un corridoio e non nelle sale più interne.

L’ORIGINALE. Il « Satiro ubriaco», noto anche come «Fauno Barberini», è un’antica scultura greca di epoca ellenistica che raffigura un satiro dormiente, probabilmente del 220 a.C. circa. L’originale è conservato alla Gliptoteca di Monaco (Inv. 218). La scultura fu trovata nei fossati di Castel Sant’Angelo a Roma attorno al 1624. La figura è sdraiata su una roccia, a simboleggiare gli effetti del vino e dell’ebbrezza. Le gambe divaricate, la testa rivolta verso il giaciglio e le braccia sollevate per fare da cuscino danno l’impressione di un movimento di grande naturalezza, prova dell’abilità dello scultore.

Fonte e foto Nicola Vaglia di Corriere.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.