Battipaglia: Giornata Nazionale del Polline, venerdi 21 marzo in Piazza

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
PollineLa GNP® 2014, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, è celebrata dall’Associazione Italiana di Aerobiologia (A.I.A.) con l’invito ai soci e ai Centri di Monitoraggio diffusi sul territorio a intraprendere iniziative di sensibilizzazione e informazione a livello locale il giorno 21 marzo. L’ASL Salerno attraverso i Servizi di Allergologia e Immunologia Clinica, Pediatria e Pneumologia dell’Ospedale di Battipaglia diretto dal dott. Rocco Calabrese in collaborazione con il Servizio Sociale dell’Ospedale, con il Comune di Battipaglia e l’Associazione di Volontariato “Marco Iagulli”, ha organizzato dalle ore 8,30 alle ore 13,30 in Piazza Madonnina a Battipaglia, visite mediche gratuite, spirometria, asma control test, informazione sulle malattie allergiche e distribuzione di calendari pollinici.

L’aerobiologia studia le particelle di origine biologica presenti in atmosfera, le fonti che le producono, le modalità del loro trasporto in aria. L’obiettivo evidenziato in un contesto come quello della GNP®,  è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sull’importanza del monitoraggio aerobiologico e del suo riconoscimento normativo a livello regionale e nazionale così come è andato strutturandosi nel corso del tempo, per non disperdere conoscenze, competenze e informazioni. Come ad esempio, il monitoraggio di pollini, spore fungine ed allergeni aerodispersi, che sono importanti parametri della qualità dell’aria, che vengono diffusi attraverso molteplici canali mediatici, consentendo ai pazienti allergici di riconoscere e gestire i loro sintomi anche lontano dalle sedi abituali di residenza, mentre Enti e Istituzioni preposti alla tutela della salute, dell’ambiente e della qualità dell’aria possono migliorare le attività di prevenzione sanitaria, ambientale e di gestione del territorio.

 

Il responsabile della Stazione di Aerobiologia e specialista Allergologo dell’Ospedale di Battipaglia dott. Vincenzo Patella dichiara che attraverso la stazione di monitoraggio Aerobiologico, presente nella nostra ASL Salerno diretta egregiamente dal manager Antonio Squillante, i Medici di Medicina Generale e Specialisti possono migliorare le prestazioni diagnostiche e terapeutiche per i soggetti allergici della nostra provincia. La GNP® ha lo scopo di diffondere notizie sulle iniziative in campo aerobiologico, fornendo ai diversi soggetti, impegnati nello studio di questi fenomeni, l’occasione per un momento di incontro e collaborazione per sensibilizzare la platea più vasta possibile.

L’Associazione Italiana di Aerobiologia è su Facebook: cerca Aia Aerobiologia

Altre informazioni possono essere raccolte dai seguenti siti:

www.allergiasalerno3.it

www.rotarypaestum.it

www.ilpolline.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.