Eboli: tutto pronto per la giornata dedicata alla riscoperta del territorio e tipicità

Stampa

Locandina_JevoliE’ tutto pronto per l’appuntamento di Primavera con “Jevule…Vico, vico”, evento periodico che ha come obiettivi la promozione del territorio ebolitano, con le sue ricchezze, le sue tradizioni e le sue tipicità, e che avrà luogo venerdì 21 marzo.  Dopo gli appuntamenti di giugno, settembre e dicembre- in cui ha interessato diverse zone del borgo vecchio di Eboli e, per ultima, la centrale piazza della Repubblica- “Jevule…vico, vico” torna ad avere come location la città antica. Con i suoi vicoli intrisi di storia e leggenda, e sue chiese millenarie e i suoi mille scorci suggestivi. Fulcro della manifestazione sarà, questa volta, il complesso monumentale di San Pietro alli Marmi, risalente al 1100, che ospita il convento dei frati francescani e custodisce autentici tesori di valore artistico e documentario, come l’antica biblioteca con le sue”cinquecentine”- attualmente oggetto di un progetto di recupero che vede in azione i volontari di Legambiente e di Salvalarte– il chiostro a forma quadrata, la basilica in stile normanno, la cripta, la cosiddetta “cella” di San Berniero. Proprio quest’ultima sarà oggetto di una conferenza di approfondimento, con esperti del settore che non sarà solo un momento divulgativo ma, l’occasione per avviare un progetto concreto: una sottoscrizione per raccogliere i fondi necessari a recuperare la cella e, in particolare, l’affresco che si trova alle spalle dell’altare, risalente al ‘700. “Jevule…Vico, vico” di primavera è realizzato in collaborazione con il circolo “Silaris” Legambiente Eboli, con “Salvalarte” e con una serie di associazioni, gruppi e singoli cittadini ed è patrocinato dal Comune di Eboli e dalla Provincia di Salerno.

Ritorna un appuntamento molto attesodichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchiondache saluta larrivo della primavera con una iniziativa che coniuga alla riscoperta dei suggestivi luoghi della nostra Eboli anche una interessante campagna di recupero e di valorizzazione di un prezioso bene storico artistico.Si rinnova la formula vincente della sinergia tra le realtà  associative del nostro territorio che con entusiasmo e prontezza scendono in campo per offrire il proprio contributo ad una ottima intuizione che continua a crescere e che lAmministrazione è ben lieta di patrocinare.

Amare la propria città, significa valorizzarla, tutelarla, darsi da fare– afferma il consigliere provinciale, Massimo Cariello““Jevule…Vico, vico è un bell’ esempio di amore per Eboli, perchè nasce e cresce portando avanti valori autentici e progetti concreti, capaci di coinvolgere e rendere sinergiche tante realtà del nostro territorio. A quasi un anno dal primo appuntamento, il bilancio della manifestazione è sicuramente positivo. E sono certo che, tra un altro anno ancora, raccoglieremo altri frutti di questa meravigliosa esperienza di cittadinanza attiva.

Il programma

Tanti gli appuntamenti che animeranno l’intera giornata, coinvolgendo adulti e bambini. Si comincerà alle 10.30 con la “Festa dell’albero” a cura di Legambiente, con la messa a dimora di nuovi alberi nel giardino del convento. Alle 16, poi, in piazza Vestuti ci sarà il raduno per chi vorrà prendere parte a “T’accumpagno vico, vico”, la visita guidata nel centro antico, condotta da Christian Di Biase con il percorso storico- botanico a cura di Michele Biondi e dell’associazione “ProHomo”. La serata, poi, interesserà di nuovo ed unicamente gli spazi di San Pietro alli Marmi. Alle 19 si aprirà il mercatino handmade nel chiostro.

Previsto, per quell’ora, anche un altro momento dedicato ai piccoli con la lettura animata  del testo di Alessanfra Gallotta “La principessa di Eboli”e altre attività ludiche, curate rispettivamente da “Bimbi in Fabula” e “Oasi Animazione”. Alle 19.30, dunque, nella sala multimediale del convento ci sarà la conferenza sul tema “La cella di San Berniero: un bene da tutelare” con gli interventi di Franco Manzione, membro di “Salvalarte”, dello storico dell’arte Carmine Tavarone, del sindaco di Eboli Martino Melchionda e del consigliere provinciale, Massimo Cariello. A moderare l’incontro, il giornalista de “Il Mattino” ed archeologo, Emmanuel Esposito. A seguire, degustazione di pietanze della tradizione a cura di “Olio&Sale” e “Musica Inchiostro” con il giovane cantautore ebolitano, Manuel Miranda.

Arte, artigianato, musica, gastronomia, come per le altre edizioni, a “Jevule…Vico, vico” saranno tutti declinati in nome della territorialità. Preziosa, in tal senso, anche la partecipazione della Pro loco Don Donato Paesano e de Le amiche buongustaie che promuoveranno alcune consuetudini stagionali, per tradizione: lo scambio di semi e piantine e lo “spaccio” del cosiddetto “criscito”, la pasta madre.

Partecipano a Jevule…Vico, vico: Legambiente “Silaris”/Salvalarte; associazione Rinascita culturale ebolitana; Pro Loco “Don Donato Paesano”; Forum dei Giovani- Città di Eboli; associazione Bimbi in Fabula; associazione ProHomo; associazione SitiArte; Centro Studi Simone Augelluzzi; Angels Creation; L’astronave a pedali; Oasi Animazione; associazione Ricamo e Arte.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.