“Salerno città Happy”, realizzato documentario che omaggia una città viva – [IL VIDEO]

Stampa

Happy_perottiLa felicità raggiunge Salerno e mostra tutta la vitalità della città. Questo è quanto accaduto nei giorni scorsi, durante la realizzazione di Happy Salerno, un video – documentario che sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni.  Il progetto è nato da un’idea del giovane Pharrell Williams, famoso cantante statunitense, la cui idea di realizzare un video “Happy” sta spopolando nelle principali città di tutto il mondo; così anche la città di Salerno ha voluto mostrare la sua dinamica vitalità attraverso un video che ha come messaggio base il concetto di felicità, quella rappresentata e costituita da emozioni autentiche, abbracci genuini, comportamenti ottimisti che caratterizzano la vita di semplici persone nella loro quotidianità.

Dunque, nessuna invenzione se non quella della vita autentica e originale in ogni sua sfumatura. Il progetto è nato da un’idea di Daniele Orilia, vice presidente dell’associazione Salerno Attiva Activa Civitas, il quale si è legato, appunto, all’idea originale di Pharrell Williams proponendo in tal modo la realizzazione di un “Happy” – video per la città di Salerno. “Il nostro intento è stato essenzialmente quello di dar lustro alla città, l’orgoglio che ci spinge a farla conoscere nella sua anima più vera – dichiara il vicepresidente Orilia e testimoniare attraverso questo video il reale attaccamento e il legame che la popolazione ha nei confronti di Salerno; non a caso, la realizzazione del video è stata possibile soprattutto grazie alla partecipazione dei cittadini e degli operatori, alla loro collaborazione totalmente gratuita, nata spontaneamente dalla gioia di tutti i salernitani, che appartenenti alle più variegate fasce sociali, si son sentiti accomunati da un unico sentimento di amore per la propria città”. 

Dunque, realizzato essenzialmente per dar visibilità alla città, lo scopo del video – documentario è stato quello di far capire che la città è attiva e ricca di vitalità in ogni suo angolo, strada, piazza o vicolo, una città viva e animata da gente comune. Questo progetto ha trovato la sua concretizzazione esecutiva grazie alla collaborazione e la magistrale supervisione di Dario Naddeo, filmmaker by Angela group, che ha curato l’esecuzione tecnica.

“Il progetto è stato messo su in poco più di venti giorni, cercando di mettere insieme più di cento persone, che vivono e amano la città di Salerno e che con genuinità hanno mostrato il loro esser felici. – afferma il filmmaker Naddeo Si è trattato della realizzazione di un video tecnico attraverso l’utilizzo di un’action camera e una steadyCam che ci ha permesso di rendere le scene e le inquadrature ancora più vive e reali. Ad essa, si è aggiunto poi l’utilizzo di un crane e un drone per le riprese aeree e una serie di telecamerine subacquee”.

Al video ha preso parte anche il Coro “Armonia” che ha ulteriormente impreziosito lo scenario del Castello Arechi con la sua vista mozzafiato, la scuola di ballo “L’Arte della danza di Veronica e Simona Mannina”, i ballerini: Elio Iannaccone, Paolo Puglia e Angelo Stanzione e alcuni alunni del liceo artistico “Sabatini –  Menna” di Salerno, grazie alla direzione artistica di Antonio Perotti designer ed alla sensibilità della preside Ester Andreola: “Ciò che ha spinto i ragazzi a partecipare al video è stata la sensibilità verso l’Arte in ogni sua forma e sfumatura, nonchè il desiderio di voler rappresentare la nostra città non solo come unico liceo artistico di Salerno, ma anche come individui che, collaborando insieme, imparano a osservare la vita come un’autentica opera d’arte”.

Le riprese di Happy Salerno hanno avuto come ulteriori protagonisti, due ragazzi, anch’essi vicini all’arte e all’amore verso la propria città: si è trattato di Andrea Tabacco, pittore, disegnatore e grafico salernitano e Bernardo Tafuri, attore della città di Salerno.  “Nonostante si avverta la crisi nella nostra città, c’è sempre un gran fermento artistico – ha dichiarato il grafico TabaccoSiamo presenti sul territorio non solo come associazione Activa Civitas, ma anche e soprattutto come persone, identità che contribuiscono a rendere migliore la città”.

L’attore Bernardo Tafuri ha aggiunto: “L’occasione è stata un momento di goliardica aggregazione, il cui scopo è stato quello di voler dare un’immagine dinamica di una città in costante espansione, proiettata sempre verso il futuro e non a caso, questo vuol dire crescere insieme, legati tutti dall’amore per la nostra Salerno”. 

GUARDA IL VIDEO “HAPPY SALERNO”

HAPPY SALERNO, INTERVISTA A MICHELE CAPRIO

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.