Giro d’Italia a Sassano: al via il concorso “Fare Scuola” rivolto agli studenti del Vallo di Diano

Stampa
Ciclismo_biciIl Comune di Sassano e la Banca di Credito Cooperativo di Sassano, in occasione del 97esimo Giro d’Italia, organizzano il concorso “Fare Squadra” per tutti gli studenti degli Istituti di secondo grado del Vallo di Diano.

Il concorso si propone di sensibilizzare gli studenti sul tema dello sport e della cultura atletica, di promuovere la partecipazione agonistica e l’importanza dell’etica nello sport.

L’obiettivo del concorso è quindi valorizzare lo sport come divertimento e stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza e al rispetto delle regole, prevenendo e combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport, valorizzando l’importanza delle attività agonistiche come strumento di inclusione sociale.

Il concorso è rivolto a singoli studenti, classi o gruppi di alunni degli istituti secondari di secondo grado, residenti nel territorio del Vallo di Diano.

Le opere in concorso dovranno interpretare, raffigurare, descrivere, analizzare, documentare, raccontare, riprendere, immaginare uno o più aspetti che si ritengano attinenti al tema del concorso, con lo scopo ultimo di promuovere un processo formativo integrale della persona attraverso lo sport.

Per quanto riguarda l’espressione e la creatività artistica degli studenti, il Comune di Sassano ha deciso di lasciare ampia scelta sia sulle modalità della messa in scena che per le tecniche e le forme di rappresentazione, separando soltanto gli elaborati in due settori: settore video (prevede la produzione di un elaborato video o di cortometraggio) e settore editoria (prevede la produzione di un elaborato scritto sotto forma di e-book).

Gli elaborati saranno votati da tutti i visitatori. I tre più votati per ogni settore saranno poi valutati dalla commissione esaminatrice, composta da tre rappresentanti del Comune di Sassano e due rappresentanti del Comitato di tappa.

Le due classi che vinceranno verranno premiate a Sassano il 15 Maggio, giorno della partenza della 6° Tappa del Giro d’Italia.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.