Gli appuntamenti a Teatro nel week-end a Salerno

Stampa
Teatro_Verdi_SalernoProgramma ricco e vario anche per questo week-end nei teatri salernitani. Numerosi gli appuntamenti dove è difficile mancare. 

Teatro Verdi – Piazza Matteo Luciani  Tel.089 662141

Erano Tutti Miei Figli

Mariano Rigillo protagonista di Erano tutti miei figli, primo successo del drammaturgo Arthur Miller, che fu, insieme a Tennesse Williams,  tra i più importanti autori americani del secondo dopoguerra. Scritto nel 1947, ritorna nel testo l’idea fondamentale che percorre tutti i drammi di Miller, con i suoi personaggi inquieti che soffrono dei valori eccessivamente meschini e materialistici del loro ambiente, da cui prendono le distanze ritrovando il senso della loro vita in una più elevata comprensione di se stessi e del loro ruolo nella società.

Il dramma è incentrato sulla figura di un ricco uomo d’affari, che durante la seconda guerra mondiale, terminata da poco tempo, non aveva esitato a privilegiare il profitto della sua ditta di motori di aeroplani rispetto alla sicurezza degli stessi. La vicenda ne aveva provocato l’arresto con l’accusa di aver fornito materiale difettato che aveva causato la morte di 21 giovani piloti; ma il costruttore era riuscito a scaricare l’intera responsabilità sul suo socio, facendosi assolvere e ricostruendosi una brillante carriera di capo d’azienda.

La sua famiglia vive da tre anni con un altro dramma alle spalle, la scomparsa di un figlio disperso durante la guerra, il cui corpo non fu mai ritrovato. L’arrivo della fidanzata del disperso, figlia del socio finito in galera e amata dal fratello che desidera sposarla, innescherà un lenta rivelazione della realtà, durante la quale verranno a galla i misteri nascosti.

Da Giovedì 27 marzo  a Domenica 30 marzo

 

Teatro delle Arti – Via Guerino Grimaldi, 7 Tel. 089 221807

Rocco Papaleo: Una Piccola Impresa Meridionale

Lo spettacolo, scritto dallo stesso Rocco Papaleo insieme a Valter Lupo (che ne firma anche la regia), cuce insieme aneddoti personali e canzoni, gag surreali e racconti poetici, qualche rap “non troppo incalzante” e storie buffe, con Papaleo accompagnato in scena da una band di 4 elementi.

Sabato 29 marzo ore 21:00 – Domenica 30 marzo ore 18:30

 

 Teatro Ridotto – Via Fabrizio Pinto, 1 Tel. 089 23 39 98

 MARIANO BRUNO,GINO FASTIDIO,DUE X DUO da Made in Sud

22 Marzo

 

Teatro Ghirelli – Via Lungoirno Tel.800188958

Mario Martone: Operette Morali

E’ ironico, vivace, arguto e sorprendentemente contemporaneo. Questo è Leopardi secondo Mario Martone, che – già regista della pellicola Noi Credevamo – continua il suo viaggio nell’800 italiano e nella sua antiretorica. Lo spettacolo è la messa in scena dell’adattamento  a quattro mani, con Ippolita di Majo, di 16 quadri tratti dalle Operette Morali. Scritte in forma di dialogo, le operette sono un testo visionario, di grande forza filosofica e politica, uno sguardo lucido, sferzante, etico e laico, sui grandi temi dell’esistenza umana: il senso della Vita, la Scienza e la  Natura, il libero arbitrio e il trascendente.  Sullo sfondo di una scenografia immaginata insieme a Mimmo Paladino come una proiezione onirica in continua trasformazione, i nove attori sono presenze rubate alla casa del poeta e danno voce e volto a quei dialoghi che dopo oltre un secolo svelano la loro natura teatrale.

Dal 21 al 23 Marzo

 

Teatro Nuovo – Via Valerio Laspro, 8/C Tel.089 220886

Filumena Marturano

Regia di Ugo Piastrella

La scena si apre su Filumena, ex prostituta, e Domenico, furioso, perché è stato appena costretto a sposare la donna, sua convivente da molti anni, che si è finta in punto di morte. Filumena rivela a Domenico la ragione del suo gesto: dare un cognome ai suoi tre figli di cui ha sempre taciuto l’esistenza. Domenico, che intende sposare l’infermiera che ha assistito Filumena durante la finta malattia, affida all’avvocato Nocella lo scioglimento del matrimonio. Filumena confessa a Domenico che uno dei tre ragazzi è suo figlio, ma non intende rivelargli quale per non danneggiare gli altri. Inizia così la lenta trasformazione di Domenico alla vana ricerca dell’identità di suo figlio. Alla fine Domenico cede alle ragioni di Filumena e sentendo che i ragazzi lo considerano loro padre, decide di celebrare nuovamente le nozze alla presenza della sua recente “famiglia”.

Sabato 22 marzo alle ore 21.00, domenica 23 marzo alle ore 18,30; Sabato 29 marzo alle ore 21.00, domenica 30 marzo alle ore 18,30

 

Teatro Arbostella – Viale Verdi Parco Arbostella Tel.0893867440 – 347/1869810

Compagnia  “Nuova stagione GT” : P’apparì e P’apparà

La commedia, in due atti, è di Michele Sibilio che ne ha curato anche la regia. L’azione si svolge in un contesto agreste, dove due famiglie cercano un accordo per risolvere una delicata questione sentimentale riguardante i propri figli. La vicenda, che si snoda in maniera molto comica, svelerà al pubblico retroscena inaspettati. Tutto sarà  “apparato”  con tanto divertimento assicurato.

Da 8 al 23 Marzo spettacoli il sabato alle 21.15 e domenica alle 19.15.

 

Piccolo Teatro del Giullare – Via Matteo Incagliati Tel.089220261

Vanni Avallone: Carnale

Nei fine settimana 15-16, 22-23, 29-30 Marzo

 

Teatro La Ribalta   Via Salvatore Calenda,98  infoline 089 2961812   3292167636

Compagnia ” Scenout” :  La Grande Magia

Sabato 29 Marzo ore 21:00 e Domenica 30 Marzo ore 19:00

“La redazione non si ritiene responsabile per eventuali variazioni, modifiche, spostamenti o annullamenti degli spettacoli in programma e pubblicizzati in questa pagina”

A cura di Ciro Casella

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.