A Cava de’ Tirreni nasce la “Societa’ Filellenica Italiana”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

Piazza_Duomo_CavaScopo dell’Associazione è quello di promuovere la cultura ellenica, favorendo  la consapevolezza, soprattutto da parte delle giovani generazioni, del debito fondamentale che la civiltà occidentale ed il mondo intero hanno nei confronti della Grecia: Grecia ed Italia, unite dallo stesso destino di aver donato la cultura classica all’Umanità, oggi  ancora accomunate dalla stessa necessità di rivendicare la propria identità in un mondo globalizzato.

L’Associazione nasce dalla forte sinergia dei soci fondatori, cittadini italiani residenti in varie città della Penisola e all’Estero, con gli esponenti di spicco della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, soprattutto nella persona del Suo Presidente Nazionale, Prof. Jannis Korinthios, il quale ha sostenuto ed incoraggiato l’iniziativa, che rappresenta il momento di maturazione di un vivace movimento filellenico, rinvigoritosi in questo periodo di particolare difficoltà per la Nazione Greca.

La Società Filellenica Italiana avrà sede in Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, presso l’Hotel Vittoria – Maiorino, al Corso Giuseppe Mazzini n. 4, che ha ospitato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dai primi di settembre al 18 ottobre del 1944, il Governo Ellenico in esilio, ultima tappa prima del ritorno in Patria, come la Città fu definita nella omonima poesia dal Premio Nobel Jorgos Seferis.
I soci fondatori hanno individuato quale primo presidente dell’Associazione il Prof. Marco Galdi, Direttore scientifico il Prof. Filippo D’Orta e Segretario Generale la dott.ssa Antonietta Manzo.
Chi fosse interessato all’attività dell’Associazione potrà prendere contatti all’indirizzo e-mail:

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.