Salerno: sabato 4ª Giornata di Prevenzione delle Malattie Tiroide

Stampa
prevenzione_Tiroide

Tutto pronto per la 4ª Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide, in programma a Salerno nella mattinata di sabato 29 marzo 2014. L’appuntamento è per le ore 10.30, nel Salone dei Marmi del Palazzo di Città.

La Giornata Salernitana di Prevenzione delle Malattie della Tiroide è come sempre organizzata e promossa dal Prof. Francesco Orio, Professore Associato di Endocrinologia, Università “Parthenope” Napoli, Responsabile Endocrinologia e Diabetologia c/o SSD Tecniche di fertilità  AOU “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” – Salerno La Città d’Ippocrate, con la collaborazione dei colleghi Dott. Enrico Coscioni (Cardiochirurgo, AOU Salerno; Presidente Rotary Salerno), Dott. Luca De Franciscis (Endocrinologo, Cava de’Tirreni, Salerno), Dott. Pietro Lanzetta (Endocrinologo, Nocera Inferiore, Salerno), Dott. Giulio Corrivetti (Psichiatra, ASL Salerno) e Dott. Domenico Caggiano (Endocrinologo, AOU Salerno).

Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione delle patologie tiroidee e di fare il punto sulle conquiste mediche nel campo. L’evento, ormai al suo quarto anno consecutivo di realizzazione, inizierà la mattina con lo screening scolastico in 4 scuole diverse della città di Salerno con visita ed ecografia della tiroide ai ragazzi delle classi di 1ª media e proseguirà con una Tavola Rotonda al Salone dei Marmi a Palazzo di Città e successivo dibattito con il pubblico presente.

L’iniziativa è indirizzata a tutta la cittadinanza, nella forma dell’incontro-dibattito durante la Tavola Rotonda alla quale parteciperanno genitori e studenti, sottoposti all’ecografia tiroidea nella prima parte della mattinata presso le rispettive scuole, che si terrà alle 10.30 presso il Salone dei Marmi e sarà moderato dalla giornalista Simona Cataldo alla presenza del sindaco del Comune di Salerno, On.le Vincenzo De Luca che presiederà sin dall’inizio e di numerose autorità tra le quali: il Presidente dell’autorità portuale di Salerno, avv. Andrea Annunziata; il Questore di Salerno Dott. Antonio De Iesu; il Direttore Generale dell’AOU Ruggi Dott. Vincenzo Viggiani; il Direttore Generale dell’ASL Salerno Dott. Antonio Squillante; il Consigliere Nazionale del CNR,                        prof. Gennaro Ferrara ed illustri relatori e docenti universitari, tra i quali il                                           Prof. Gaetano Lombardi (Professore Emerito di Endocrinologia, Università “Federico II” Napoli); il Dott. Silvio Settembrini (Vice Presidente Associazione Medici Endocrinologi Italiani, Endocrinologo e Diabetologo, ASL Napoli); il Prof. Pietro Vajro (Professore Associato di Pediatria, Università di Salerno).

Questa iniziativa di prevenzione fa seguito al grandissimo interesse e al successo di partecipazione riscontrati nelle precedenti edizioni. Ogni anno si registra grandissima affluenza nel Salone dei Marmi del Comune di Salerno, con la partecipazione di centinaia di cittadini e con la presenza delle principali testate giornalistiche di carta stampata, on line e reti radio-televisive locali e nazionali.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.