Governo Renzi: spunta il bonus in busta paga al posto dei tagli Irpef

Stampa
Renzi_busta_pagaBonus Renzi: 80 euro in busta fino a 25 mila lordi ma senza detrazioni. Lo sconto Irpef valutabile in 80 euro mensili in più in busta paga a partire da maggio per i redditi medio-bassi non sarà il risultato di nuove detrazioni fiscali: Matteo Renzi (insieme al ministro dell’Economia) sta studiando un meccanismo più diretto, un bonus specifico da aggiungere alle voci che compongono lo stipendio. Il “sistema dei contributi”, come lo chiamano al Governo, avrebbe il vantaggio di essere riconoscibile come misura adottata da questo Governo e la caratteristica di concentrare le risorse su alcune fasce prescelte e cioè fino a 25 mila euro lordi l’anno eliminando la coda decrescente delle detrazioni Irpef per i redditi tra 25 mila e 55 mila euro annui che verrebbero così esclusi dallo sconto.

Del resto il presidente del Consiglio lo aveva annunciato già nella puntata tv di Porta a Porta anticipando le inevitabili contestazioni: “Immagino le polemiche, ma stiamo cercando di rendere visibile in busta paga” che i soldi in più che andranno a chi guadagna meno di 1.500 euro al mese, saranno dovuti al “bonus garantito dalla manovra del governo. Mi diranno: è marketing? Sì, è anche questo”. Il provvedimento (10 miliardi per 10 milioni di contribuenti) deve essere ancora limato per assicurare le coperture necessarie: partendo il bonus da maggio, servono in realtà 6,6 miliardi di euro per finanziarlo. L’intenzione è di presentare entro la prima settimana di aprile lo sconto Irpef insieme al Documento di Economia e Finanza per avere il tempo di fare anche i decreti e consegnare tutto entro il 15 aprile a Bruxelles.

Fonte BlitzQuotidiano

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.