Gemellaggio di amicizia con la città di Cascia – Partita del cuore e del Folklore in memoria di Raffaele Consalvo

Stampa
gemellaggio con casciaGrande manifestazione sabato 15 Marzo 2014 a Cava de ’Tirreni organizzata dal gruppo storico-folkloristico “Archibugieri Trombonieri Senatore”. Metti insieme le idee di teste brillanti, aggiungi la capacità organizzativa di gente qualificata, completa il tutto con la passione di tante persone e ne viene fuori “La partita del Cuore e del Folklore” nell’ambito del gemellaggio con la città di Cascia. Tale iniziativa nasce nel ricordo da parte dei Trombonieri Senatore del sempre amato Raffaele Consalvo, amico fraterno di decenni passati a consumare intenti nobili tra cui l’amicizia, la bontà e l’amore per le tradizioni della propria città. Questo evento, realizzato dalla sapiente regia di Salvatore Senatore, ha coniugato tre delle passioni più grandi che hanno caratterizzato la vita dell’amico Raffaele, il calcio, la grande fede e il folklore.

Il ricco programma è iniziato nel pomeriggio con “La partita del Cuore e del Folklore” presso lo stadio Simonetta Lamberti. A sfidarsi i rappresentanti dei diversi gruppi folkloristici cavesi e una rappresentativa casciana. Dalla città di Santa Rita arrivati a Cava de’ Tirreni per l’occasione oltre duecento persone insieme al loro primo cittadino. A fine gara ci sono stati premiazioni e uno spettacolo folkloristico, sempre offerto dai  figuranti cavesi. Tale spettacolo, unico per la  fattura e inconsueto per il periodo dell’anno, ha visto la partecipazione di oltre 500 figuranti che per un giorno non hanno vissuto differenze di casali, ma hanno deciso di stare insieme nel ricordo di Raffaele.

Da evidenziare anche lo spettacolare momento pirotecnico. A seguire, poi,  si è svolto un corteo che ha portato i figuranti dallo stadio comunale fino alla concattedrale di S. Adiutore dove è stata celebrata una Santa Messa da S.E. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Cava-Amalfi. Il gemellaggio con la città di Cascia è stato suggellato dallo scambio di doni tra i sindaci delle due città. Molto toccante il momento del ricordo del sempre amato Raffaele, alla presenza della moglie e della figlia.  La giornata si è conclusa con un gran galà di saluto che si è tenuto presso l’Holiday Inn.

Il Dott. Salvatore Senatore, Capitano dei Trombonieri Senatore, ha dichiarato: “Abbiamo realizzato un evento con una partecipazione che ha superato le attese. Preannunciamo già un ulteriore grande evento, in programma nel prossimo autunno, che vedrà l’arrivo a Cava de ’Tirreni delle reliquie di S. Rita, che saranno ospitate nei diversi distretti che compongono la città. Abbiamo onorato un figlio di Cava che, in silenziosa operosità, ha dedicato 40 anni della sua vita  per la propria città. Ancora una volta leonis vi fideque domino, perché non si abbia mai a dimenticare la storia da cui si origina e non si possa tralasciare lo scopo delle generazioni future”. Si ringraziano tutte le associazioni partecipanti: I Trombonieri S. Anna, SS. Sacramento, Montecastello, S. Anna all’Oliveto, Santa Maria del Rovo, Borgo Scacciaventi-Croce , Filangieri e gli Sbandieratori Cavensi, Città de la Cava, Torri Metelliane, Città Regia, S. Nicolò , l’Ente Montecastello, I Cavalieri della Pergamena Bianca e  Città Regia, la Croce Rossa Italiana e la ditta di fuochi pirotecnici “Accendi un Evento” di Matteo Buonfiglio.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.