Salerno: eventi in occasione del 70° anniversario della morte del Mons. Nicola Monterisi

Stampa
Nicola_monterisiIn occasione del 70° anniversario della morte di S. E. Mons. Nicola Monterisi, e nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della Scuola, la Scuola Secondaria di 1° grado ad indirizzo musicale “Nicola Monterisi”, in collaborazione con la Delegazione campana dei Cavalieri di Malta ad honorem, riceverà la visita di Sua Eminenza il Cardinale Francesco Monterisi, nipote del benemerito arcivescovo salernitano.

L’incontro con sua Eminenza il Cardinale Monterisi avverrà Sabato 29 marzo 2014 alle ore 10,30 presso la scuola “Monterisi e vedrà la partecipazione del Sindaco di Salerno, dott. Vincenzo De Luca, dell’Arcivescovo di Salerno, S.E. Luigi Moretti, del dott. Renato Pagliara, Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale. La Dirigente scolastica della Scuola “Nicola Monterisi” Tina Carrozzo accoglierà il Cardinale e gli altri illustri ospiti con un saluto introduttivo e la Presidente del Consiglio d’Istituto,dott.ssa Ivana Rombi, porterà il saluto dei genitori e dell’intera comunità scolastica. Dopo l’intervento di una delegazione di alunni, il Cav. Prof. Ciro Romano, delegato dei Cavalieri di Malta ad honorem per la Regione Campania, introdurrà il Saluto dell’Em.mo Cardinale.

A seguire Inaugurazione della Mostra “La nostra scuola compie Cinquant’anni” ed esibizioni musicali dell’Orchestra scolastica e del Coro scolastico “Francesca Viscido”; inoltre sarà presentato il “Ritratto di Nicola Monterisi”, opera pittorica dell’artista e docente della scuola Laura Bruno.

“La visita di sua Eminenza il Cardinale Francesco Monterisi, organizzata in collaborazione con la Delegazione campana dei Cavalieri di Malta ad honorem, è per noi un onore e un piacere e ci ha offerto l’opportunità di operare una riflessione sulla figura di Nicola Monterisi, arcivescovo di Salerno negli anni difficili della seconda guerra mondiale, del quale vogliamo ricordare l’amore per il suo popolo, la saggezza, la forza e insieme l’umiltà. – afferma la dirigente Tina Carrozzo –  Ricordare insieme ai nostri illustri ospiti l’Arcivescovo Monterisi, a cui la scuola è stata intitolata nel 1964, è per noi particolarmente significativo, in quanto la visita di Sua Eminenza Francesco Monterisi viene a coronare un anno scolastico ricco di iniziative legate alla ricorrenza del nostro Cinquantenario, che coincide con quella del Settantesimo anniversario dalla morte dell’illustre Pastore premuroso al quale la città di Salerno dedica tre giornate celebrative. (v. progr. allegato)

Per info samm17400@istruzione.it  www.scuolamonterisi.gov.it

Tel. 089751487

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.