Musica: al via a Salerno la IV edizione di “Ci Guidava la passione”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Musica_Alberto_BertoliL’Associazione Daltrocanto, nell’ambito della programmazione di StudioApollonia, proporrà a Salerno il giorno 28 marzo 2014, presso la Chiesa di Sant’Apollonia,  la IV edizione di “Ci Guidava la passione”. La manifestazione ha l’obiettivo di evidenziare quanto la musica d’autore, ieri come oggi, sia elemento centrale per la trasmissione di messaggi di impegno sociale e civile. Il programma di quest’anno punta sull’omaggio a Pierangelo Bertoli, indiscusso esponente della migliore canzone d’autore italiana, reso attraverso il racconto in parole e musica del figlio Alberto.

Alberto Bertoli (nella foto), classe 1980, già a 18 anni incomincia a seguire il padre come cantante e corista, avviando contemporaneamente un proprio percorso musicale. Nel 2002 collabora alla scrittura del nuovo album di Pierangelo Bertoli che purtroppo non vedrà mai la luce a causa della prematura scomparsa del grande cantautore. Oggi Alberto ha una carriera artistica ben avviata – ha appena pubblicato “Bertoli”, il suo primo lavoro discografico, che vanta la produzione di Beppe Carletti e la collaborazione diretta di Massimo Vecchi, il primo tastierista e fondatore e il secondo bassista dei Nomadi. – Tuttavia nei suoi concerti non manca mai di riproporre i brani più significativi del padre.

 

Altro momento importante sarà la presentazione, alla presenza dell’autore, del libro “Di mestiere facevo l’organizzatore” di Sergio Martin. Sergio Martin, grande amico di Dario Fo, Eduardo De Filippo, Gaber e De Gregori, ha lanciato artisti come Luciana Littizzetto, Paolo Conte e Lella Costa. Nel 1973 ha organizzato a Pontedera il primo concerto di Fabrizio De André. A Torino il Café Procope e il teatro Juvarra di Martin hanno rappresentato dal 1989 al 2005 un luogo raffinato d’arte e intellettualità, centro elegante di vita notturna e insieme spazio aperto a esperimenti e innovazione: vivaio giovanile di attori, musicisti, cabarettisti, mimi, clown e altro ancora. Oggi Martin cura con successo numerose mostre d’arte.

A fare gli onori di casa Antonio Giordano, presidente dell’Associazione Daltrocanto e la giornalista Erminia Pellecchia. Dopo averci raccontato di suo padre, Alberto Bertoli presenterà il suo lavoro discografico alla città di Salerno il giorno seguente, sabato 29 Marzo alle ore 12 presso Disclan, in Piazza Portanova. Da oltre 40 anni Disclan rappresenta per la città di Salerno ben più di un semplice negozio di dischi, ma un vero e proprio punto di incontro e ritrovo di musicisti e appassionati, come del resto sottolineato dal suo stesso nome

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.