Alluvioni, Ass. Cosenza: “Al via intervento videoispezione tratti tombati”

Stampa
cosenza_assessorte_1“L’Agenzia regionale per la Difesa del suolo ha aggiudicato la gara per la videoispezione e i rilievi topografici dei tratti tombati della Costiera Amalfitana e del Cilento.”

Lo rende noto l’assessore alla Protezione civile Edoardo Cosenza che, nella sua qualità di commissario per il superamento del dissesto idrogeologico in provincia di Salerno, ha stanziato i fondi necessari.

“Grazie a questo intervento rileviamo i tratti di canale che presentano eventuali criticità e mitighiamo il rischio idrogeologico. Il bando, del valore di 75mila euro (i lavori, grazie ai ribassi, sono stati aggiudicati per 52mila euro), è propedeutico alla progettazione del sistema di allertamento per la mitigazione del rischio idrogeologico che vale 1 milione 800mila euro.

“I canali chiusi mediante tombamento – conclude Cosenza – sono i tratti più pericolosi della Campania. Solo dopo il loro riempimento, le colate di fango iniziano ad invadere il centro abitato. Dunque il controllo e la pulizia di tali tratti è essenziale per la sicurezza dei cittadini. Successivamente studieremo metodi di allarme per la cittadinanza che segnalino per tempo il riempimento del tratto tombato.”

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.