Gli studenti dell’ITIS di Sala Consilina sbaragliano con “Gerolamo 2.0”Premio Internazionale di Rbotica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
chirurgia_roboticaAd un anno di distanza si ripetono: gli ingegneri elettronici in erba dell’istituto industriale “Gerolamo Gatta” di Sala Consilina si sono di nuovo imposti nel trofeo internazionale Città di Roma di Robotica. Gli studenti salernitani si sono aggiudicati la categoria “Explorer Junior”. Con la riproposizione dell’automa “Gerolamo 2.0” gli studenti valdianesi hanno sbaragliato la concorrenza di decine di colleghi provenienti da tutta Italia e si sono portati a casa un assegno di mille euro in buoni sconto per materiali informatici e robotici. Inoltre a loro è andato anche il premio speciale al team rosa per l’importante presenza di ragazze nel gruppo di progettazione.

La gara consisteva in un labirinto all’interno del quale il robot doveva muoversi autonomamente, senza essere telecomandato, evitando gli ostacoli ed individuando più fonti di luce possibile. “Il segreto del nostro successo nella ottava -spiega Antonio Anzalone, l’insegnante che ha seguito i ragazzi nella progettazione – sta nell’aver sviluppato un sistema di navigazione che ha consentito a Gerolamo 2.0 di individuare tutte e 9 le fonti luminose del labirinto in 2 minuti e 20 secondi, ben 40 secondi prima del tempo massimo”. Il brillante risultato dei giovani progettisti salesi è stato anche ripreso dalle telecamere del TG2 che ha ampiamente documentato l’evento riprendendo anche Gerolamo 2.0 ed i suoi creatori.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.