Salerno: al via il Corso Formazione per volontari Guardie Ambientali

Stampa
Guardie_Ambientali_WWFSono  aperte le iscrizioni al XVI Corso di Formazione per Guardie Giurate Ambientali Volontarie WWF della durata complessiva di 80 ore. Il corso si articolerà in lezioni teorico/pratiche che si svolgeranno preferibilmente dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la Sezione del WWF di Salerno in Via S. Leonardo n° 103. Durante il corso, le cui lezioni saranno tenute da funzionari di enti pubblici, tecnici ed esperti del settore, saranno trattate ed approfondite le seguenti materie: – Funzioni e poteri delle Guardie Particolari Giurate W.W.F. – La Normativa sul prelievo venatorio in Campania L. 157/92 e L:R: n° 8/96 e smi – Il riconoscimento delle principali specie di interesse venatorio e protezionistico – La Normativa sugli incendi boschivi – La Normativa sulla pesca nelle acque interne – La Normativa sul maltrattamento animale – La Normativa ambientale D.Lgs n° 152/2006 e s.m.i. – La gestione dei rifiuti nel settore agricolo – La Normativa edilizia – La Normativa sulla tutela delle aree protette (parchi nazionale, regionali, oasi, etc.); – La gestione delle aree protette e la fruizione turistica; – La normativa sulla raccolta dei funghi, tartufi e della flora endemica e rara; – Nozioni di primo soccorso veterinario

Il corso che si articolerà in una parte teorica della durata sarà di 40 ore, si svolgerà nelle ore pomeridiane presso la Sezione del WWF, al termine gli allievi sosterranno una prima prova di valutazione. Coloro i quali supereranno la prova saranno avviati al tirocinio pratico della durata minima di 40 ore di cui almeno 20 da svolgere anche nelle Oasi del WWF. Gli aspiranti saranno affiancati dalle guardie che già operano sul territorio e dal personale wwf al fine di apprendere le corrette modalità di svolgimento del servizio e gestione delle strutture WWF e delle oasi WWF.

Al termine del periodo di tirocinio pratico gli allievi che supereranno la seconda prova, sosterranno un esame finale. Il conseguimento dell’attestato e del successivo decreto di Guardia Giurata Ambientale Volontaria che consentirà di operare in ambito provinciale, non comporta alcun tipo di rapporto di lavoro ne remunerazione ma viene svolto unicamente a titolo volontario. Si rammenta altresì che il conseguimento del decreto di Guardia Ambientale, comporterà l’obbligo di garantire almeno 20 ore di servizio mensile salvo diversa disposizione di servizio, oltre che la partecipazione alle attività associative.

Al corso, potrà partecipare chiunque abbia conseguito il 18° anno di età e non sia in possesso di licenza di porto di fucile per uso caccia valida. Costituirà titolo preferenziale: essere socio WWF, aver conseguito o partecipato ad attività di interesse ambientale o essere socio di associazioni ambientaliste. Per partecipare sarà necessario richiedere e compilare la scheda di adesione che potrà essere richiesta via mail al WWF Salerno  salerno@wwf.it .

Una volta compilata andrà trasmessa unitamente ad un documento in corso di validità. L’iscrizione al WWF Italia, sarà uno dei requisiti fondamentali che potrà essere formalizzata presso la Sezione del WWF Salerno. La partecipazione al Corso prevede un contributo pari ad euro 60,00 che potrà essere versato successivamente. La quota di iscrizione comprende: – copertura assicurativa in aula e nelle attività esterne – materiale di cancelleria; – lezioni in aula; – n.01 visita guidata Biofattoria Acquarola – Parco Diecimare WWF versante Mercato San Severino (SA); – n.01 visita guidata Oasi di Persano – Eboli (SA). Il modulo di iscrizione potrà essere richiesto al WWF Salerno a  salerno@wwf.it. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Aprile 2014.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.