Mercato S. Severino: La Divina Commedia in mostra al Palazzo Vanvitelliano

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_Vanvitelliano“ Dopo il grande successo ottenuto a Salerno, prosegue, con successo, la mostra “Il paesaggio italiano nella Divina Commedia”, rassegna itinerante ideata da Francesco Sisinni, ospitata nel Palazzo Vanvitelliano, sede comunale e la cui presentazione e’ avvenuta il 25 marzo”.

Lo comunica il Sindaco, Giovanni Romano.

“La mostra” – dice il Sindaco –“è stata presentata a Torino in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia e dell’ottantesimo congresso della Società “Dante Alighieri”. Le sessanta fotografie esposte, corredate da versi della Divina Commedia in caratteri gotici, sono di Luigi Biagini e riguardano luoghi italiani descritti nel poema. Le sezioni sono diverse, tra queste:” Paesaggi d’Italia”, “Paesaggi delle regioni d’Italia” e “Paesaggi dell’anima nell’ispirazione del sommo poeta”.

“Siamo orgogliosi” – ha aggiunto il ViceSindaco, Rocco d’Auria –“di ospitare nel Palazzo Vanvitelliano questo evento di considerevole spessore culturale che, sono sicura, richiamerà molti visitatori. Un ringraziamento va alla presidente provinciale della Società “Dante Alighieri”,Pina Basile, organizzatrice della mostra, la quale sarà presente alla cerimonia di inaugurazione, insieme all’italianista prof. Mario Aversano e all’ideatore e curatore della mostra nonché consigliere della Società “Dante Alighieri”, prof. Francesco Sisinni”.

“E’ questa” – ha concluso Romano –“una grande opportunità per gli alunni delle scuole presenti sul territorio e per quanti vogliono effettuare un ideale collegamento tra i paesaggi italiani ed i versi danteschi”.

 

 

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.