Ravello: inaugurata la Mostra di Alba Gonzales “Amor Maris”

Stampa
Alba_Gonzalez_mostraRavello, luogo cult delle arti è da sempre enclave internazionale della musica: lo è soprattutto col Ravello Festival giunto alla sua 62esima edizione, quest’anno interamente votata al “Sud” inteso come luogo della mente, non come mero concetto geografico. Dal 2012 la Città della Musica è diventata palcoscenico privilegiato per i grandi maestri della scultura: prima Igor Mitoraj con i suoi monumentali “idoli fratturati”, poi Mimmo Paladino con una fortunatissima personale hanno impreziosito gli spazi di Villa Rufolo e della straordinaria terrazza dell’Auditorium disegnato da Oscar Niemeyer.

Una strategia culturale di largo respiro spinge la Fondazione Ravello, presieduta da Renato Brunetta, a ospitare le mostre dei più grandi artisti contemporanei, per rendere questa perla della Costiera Amalfitana il neo-Parnaso del Mediterraneo. Anche nel 2014 il Ravello Festival ha esteso la propria programmazione all’intero anno, ampliando l’offerta relativa alle arti visive e, in particolare, alla scultura, che a Ravello sembra aver trovato una dimora privilegiata. In Villa Rufolo, è stata inaugurata la mostra della scultrice Alba Gonzales “Amor Maris – I miti scolpiti”, a cura di Maria Mucciolo.

L’artista, romana di nascita, ma cittadina del mondo grazie alle sue numerose esposizioni internazionali, rende così omaggio ad un luogo che, con la sua atmosfera straordinaria, evoca miti e metafore. La Mostra, aperta fino a domenica 18 maggio, si compone di 32 opere, fra marmi e bronzi, di cui 10 monumentali, 4 delle quali dislocate sulla terrazza dell’Auditorium, collegate queste ultime, da un fil rouge fra l’ironia, la denuncia e la speranza, elementi tipici dell’arte di Alba Gonzales.

Il figurativo–simbolico di questa straordinaria artista coniuga molti temi della contemporaneità: dal femminicidio alla procreazione assistita; dall’uso della seduttività femminile come strumento di potere all’abuso sull’ambiente; dal vincolo coniugale vissuto come messaggio di eternità alla preghiera verso la Madre Celeste. “Sono onorata di esporre in una cornice così prestigiosa – afferma l’artistaperché Ravello rappresenta un luogo magico, dove tutto è armonia, in un connubio straordinario di passato e presente. E le mie opere sono imperniate proprio sulla ricerca di un’armonia spirituale ed emotiva la cui conquista pacifichi interiormente: anche quando denunciano le patologie del destino umano, come la guerra, la violenza alle donne, il degrado ambientale prodotto dagli uomini, lo fanno con forme plastiche ed eleganti.” Il catalogo della Mostra, con foto di Luca Bracali, è edito da ARTE’M. Con Alba Gonzales si apre la grande stagione della scultura contemporanea a Ravello, destinata poi a trovare in Tony Cragg, durante l’estate, un esponente internazionale illustre.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.