Disoccupazione mai così alta dal ‘77 Renzi: «È un dato sconvolgente»

Stampa

ISTAT_lavoroContinua ad aumentare la disoccupazione e a febbraio, secondo l’Istat, il tasso si è attestato al 13%, in aumento di 1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Si tratta del dato più alto sia dall’inizio delle serie mensili nel gennaio 2004, sia da quello delle serie trimestrali nel primo trimestre 1977. In Germania, tanto per avere un termine di paragone, il tasso di disoccupazione è al 6,7% e mentre lì il numero delle persone senza lavoro è diminuito di 12 mila unità, da noi è aumentato superando la soglia dei 3,3 milioni. Più nel dettaglio sono 3 milioni 307 mila persone in cerca di lavoro, in aumento di 8 mila su gennaio (+0,2%) e di 272 mila su base annua (+9,0%). I GIOVANI. Brutte notizie anche per i giovani: il tasso di disoccupazione dei 15-24enni a febbraio è arrivato al 42,3%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali su gennaio, quando aveva toccato il picco ma in aumento di 3,6 punti su base annua. Il tasso d’occupazione a febbraio è al 55,2%, il tasso minimo da primo trimestre del 2000, ovvero da 14 anni. Quindi in altre parole in Italia risulta occupata poco più di una persona su due tra i 15 e i 64 anni.

«È un dato sconvolgente — ha detto da Londra il premier Matteo Renzi arrivando all’ambasciata italiana dove ha incontrato l’ambasciatore Pasquale Terracciano. — In un anno si sono persi mille posti di lavoro al giorno. Ci sono dei segnali di ripresa — ha aggiunto — ma non sono sufficienti, l’Italia può ripartire, ma c’è bisogno di correre». E poi il premier promette: «vedrete come tornerà sotto doppia cifra la disoccupazione. È un obiettivo che possiamo raggiungere». Parole che sembrano voler rispondere anche all’allarme lanciato dai sindacati, con i leader della Cisl Raffaele Bonanni che ha avvertito: «chi ha responsabilità di Governo deve indicare una via d’uscita concreta di fronte a queste cifre drammatiche». Ma l’ottimismo di Renzi è in linea con il ministro del lavoro Giuliano Poletti. «Quello sulla disoccupazione — ha spiegato — è un dato assolutamente allineato alle previsioni». E il 2014 «continuerà ad essere un anno in cui la coda velenosa della crisi si incrocerà con auspicabili fenomeni positivi, grazie ai quali il numero di disoccupati sarà ancora negativo ma minore di quello di oggi».

I CONTROLLI. Poi Poletti ha annunciato che rafforzerà i controlli sull’utilizzo distorto dei contratti di collaborazione a progetto e delle partite Iva, per identificare i casi in cui il ricorso a queste tipologie contrattuali «maschera rapporti di lavoro subordinato». Una «prassi tanto più ingiustificata» ha detto il ministro del Lavoro e delle politiche Sociali Giuliano Poletti, con i nuovi contratti a termine. È stato inoltre costituito un gruppo di lavoro per valutare l’eventuale esigenza di semplificazioni e revisioni normative, prevedendo l’attivazione di un confronto in merito con tutte le parti interessate.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.