Minori: Imposta di soggiorno, una tassa necessaria, una tassa giusta

Stampa
L’imposta di soggiorno recentemente introdotta a Minori è una tassa non soltanto necessaria, ma anche giusta per come è stata configurata.

La pagheranno gli ospiti delle strutture ricettive per i primi 5 giorni di soggiorno nei soli periodi di alta stagione (con lo scopo di destagionalizzare l’attività), con tariffe differenziate per tipologia e qualità di strutture. E’ un’imposta necessaria perché i tagli ai trasferimenti statali hanno raggiunto ormai livelli tali da impedire la continuità quantitativa e qualitativa dei servizi erogati: per non impoverire l’offerta turistica occorre alimentarla di nuove risorse finanziarie. E’ un’imposta giusta perché permette di non aumentare la tassazione a carico dei residenti, e perché è modulata in maniera progressiva, con una minore incidenza verso i contribuenti meno forti economicamente.

Essa inoltre consentirà, non essendo indirizzata a sostenere la spesa corrente, di realizzare investimenti nel settore turistico, ai quali viceversa si sarebbe dovuto rinunciare in assenza di copertura.

E’ poi il frutto del dialogo e della concertazione con le categorie interessate, che sono state direttamente coinvolte nelle determinazioni relative, stabilendone l’entrata in vigore a partire dal 1 ottobre 2014. Le tariffe saranno di 1,50 euro per alberghi 4/5 stelle, di 1 euro per alberghi con meno di quattro stelle, di 0,50 euro per gli esercizi extralberghieri.

Contrariamente a qualsiasi valutazione superficiale, l’imposta di soggiorno contribuirà a rafforzare le potenzialità turistiche di Minori e ad incrementarne le possibilità di lavoro e di reddito, in funzione di una più piena equità sociale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.