Dal 2 aprile il Duo battipagliese “FRANCESCO & LAURA… Dalla Lirica al Pop”, unito nella musica e nella vita

Stampa
duobattipagliaCuriosando nel sito ancora in allestimento, dopo il video “Skip Intro” basato sull’esibizione di 9 anni fa dei due battipagliesi su Canale 5, si accede alla Home che consente di entrare nelle aree dei curriculum, della galleria con oltre 70 foto con artisti internazionali, dei video, dei crediti stampa, dei collaboratori musicali – i battipagliesi Luca Gaeta (violino),Vincenzo Carbone (sax) ed Antonio Napoletano (dj) – e dei Feedback: quest’ultimo spazio, riservato a tutti i fans e a coloro che hanno apprezzato la loro musica, verrà aggiornato man mano che giungeranno (via mail) foto o recensioni. Il sito è stato realizzato da Antonio Napoletano con il supporto di Antonio Savastano e la collaborazione di Amedeo D’auria.

Leggendo i curriculum è possibile apprezzare che, pur essendosi dapprima incrociati nella vita sin dall’asilo ed artisticamente nell’Oratorio della Chiesa S.Teresa del Bambino Gesù di Battipaglia, il tenore e tastierista Francesco Napoletano e la vocalist Laura Di Muro si uniscono musicalmente nel settembre 1998 per poi proporsi al pubblico nella primavera dell’anno successivo! L’ampio repertorio, il connubio delle due voci e l’animazione consente al Duo di essere sin da subito apprezzato nelle numerose serate di pianobar e di essere richiesto in Campania.

Molte le partecipazioni a concorsi e rassegne… si ricordano il Primo e il Terzo posto al Basileus Festival di Baragiano (Pz) nel 2001, il Primo e il Secondo Posto a Pontecagnano (Sa) nel 1999, la finale nel 2000 all’Arena del Mare di Salerno che ha preceduto il concerto dei Neri Per Caso, la finale nello stesso anno al “Metronomo d’oro” a Matinella per le selezioni di Castrocaro. Nel 2008, in occasione della “Terza Festa della Pizza e del Panuozzo” a Battipaglia, hanno preceduto il concerto del cantautore Sal Da Vinci, nel 2000 sono stati selezionati per il programma “Domenica In” su Rai 1 come professionisti di Pianobar e nel 2005 si sono esibiti su Canale 5 nel programma “Cultura Moderna” condotta da Teo Mammuccari.

Intanto il tenore battipagliese, diplomato in Canto nel 2004 al Conservatorio Statale di Musica “Martucci” di Salerno, dal 2002 al 2010 è Artista del Coro all’Arena di Verona, al Teatro Regio di Torino, alla Rai di Torino, alla Fondazione Arturo Toscanini di Parma (per le produzioni di Aida e La Traviata, con regia di F. Zeffirelli, in Italia e all’estero), al Teatro Verdi di Salerno, in graduatoria al Teatro dell’Opera di Roma e al Teatro Gesualdo di Avellino. Dal 2007 è Artista del Coro della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari.

Tra le esperienze da solista si ricorda il debutto nel 2011 all’Abbazia di Casamari nella Messa in Do Maggiore di Beethoven; nel 2010 ha debuttato al Teatro Petruzzelli di Bari nel ruolo di Giuseppe ne LA TRAVIATA; nel 2007 Principe di Persia ne LA TURANDOT all’Arena di Verona; nel 2007 e 2010 Venditore di Prugne ne LA BOHEME all’Arena di Verona e al Teatro Petruzzelli di Bari; nel 2005 Ciclamino nell’operetta CIN CI LA al Casinò Sociale di Salerno; sempre nel 2005 Radimperto nell’opera inedita RADIMPERTO E ARABELLA di R. Pepe al Teatro Augusteo di Salerno. Nel 2004 ha ricevuto il Diploma d’Onore al X Concorso Lirico Internazionale Giordano di Foggia e il Premio Caruso, quale Migliore Voce Italiana al IV Concorso Internazionale dell’Agro ad Angri (Sa). Nel 2006 ha inciso il suo primo Cd, Heroes Temporis, opera lirico-rock, con il gruppo Magni Animi Viri di Battipaglia (ideato da Luca Contegiacomo e Giancarlo Trotta su testi del prof. Piero Ruggiero) che ha visto la partecipazione straordinaria di strumentisti di fama internazionale (John Macaluso, Randy Coven, Marco Sfogli, Roberto D’Aquino, Simone Gianlorenzi) e della pregevole Bulgarian Symphony di Sofia diretta dal M° Giacomo Simonelli.

Dal 1994 il M° Francesco Napoletano è Direttore del Coro Polifonico della Chiesa S. Teresa del Bambino Gesù di Battipaglia (Sa), dopo essere stato cantore ed organista sin dall’età di sei anni.

Infine Laura Di Muro ha partecipato (con passaggio televisivo) alle selezioni del programma Pop Star condotto su Italia 1 da Daniele Bossari, si è parallelamente esibita da sola o collaborando con il gruppo battipagliese Ticoon Band, ed ha accumulato esperienza come presentatrice in importanti concorsi e rassegne.

Dal 2011 Francesco Napoletano e Laura Di Muro sono marito e moglie e Francesco (regista) e Laura (coreografa) hanno organizzato e messo in scena con il Gruppo Giovani della Parrocchia S.Teresa del Bambino Gesù i Musicals La Bella e La Bestia, Sister Act, Mary Poppins e Grease, mentre dal 2012 Francesco e Laura sono rispettivamente Direttore Artistico (nonché tenore solista) e Segretaria Artistica (nonché presentatrice e cantante) del Gala Lirico di Beneficenza, un Evento in crescita che si tiene tra Natale e Capodanno a Battipaglia e che destina in Beneficenza i proventi ricavati!

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.