Patto Confindustria – CNR per la Ricerca & Innovazione: da Salerno all’Europa. Seminario su Horizon 2020

Stampa

confindustria_salerno_piccolo-e1392716135237Lunedì 7 aprile, alle ore 15.00, nella sede associativa avrà luogo un seminario dedicato ai temi della Ricerca e Innovazione, con approfondimenti sul nuovo programma europeo Horizon 2020 e dettagli sui progetti di ricerca industriale e diffusione dell’innovazione, promossi dal CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Lo scorso dicembre sono stati pubblicati i primi bandi di gara del nuovo programma europeo Horizon 2020 che prevedono oltre 15 MLD € di fondi per il primo biennio (sui 70,2 MLD € previsti in totale).

Inoltre, Confindustria e CNR hanno sottoscritto un accordo per intensificare collaborazioni e partnership in risposta alle esigenze tecnologiche ed economiche delle imprese, soprattutto piccole e medie. Tra i punti centrali dell’intesa, sono previsti:

– il potenziamento degli strumenti per rafforzare il trasferimento tecnologico;

– la creazione di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico;

– lo sviluppo di attività di ricerca di eccellenza che possano attrarre

investimenti;

– la conoscenza di positive e consolidate esperienze di collaborazione.

In particolare, durante l’incontro del prossimo 7 aprile, saranno presentate le competenze dei dipartimenti del CNR operanti nei settori agroalimentare, chimica sostenibile, materiali avanzati e tecnologie abilitanti, energia, trasporti e nuovi materiali.

Saranno, inoltre, illustrate le attività svolte dallo Sportello Matematico per

l’Industria Italiana, nato in collaborazione con le maggiori società italiane di

matematica applicata, al fine di sostenere le imprese italiane nell’innovazione di prodotto e di processo attraverso l’utilizzo di metodi matematici sviluppati per il conseguimento di precisi obiettivi.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.