Prefettura Salerno: sessione di esami per operatori cinematografici

Stampa

prefettura_salernoLa Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo ha adottato lo scorso 11 marzo 2014 la decisione relativa alla sessione di esami per operatori cinematografici per l’anno in corso. Le prove di esame per il conseguimento dell’attestato professionale si svolgeranno nella prima decade del prossimo mese di giugno con comunicazione scritta agli interessati.

Gli interessati potranno presentare domanda di partecipazione entro il prossimo 30 aprile 2014 termine ultimo per la richiesta di ammissione all’esame.

Le prove vertono su aspetti teorici e pratici. In dettaglio gli argomenti di esame:

ELETTROTECNICA – Cenni sulla generazione dell’energia elettrica, nozioni di corrente continua e corrente alternata, sistemi monofase e trifasi, le principali grandezze elettriche, loro unità di misura e sottomultipli usati, le protezioni contro le sovracorrenti, sovratensioni, contatti diretti ed indiretti, impianti di messa a terra, nozioni sulla scelta delle sezioni dei conduttori in relazione al riscaldamento ed alla caduta di tensione, impianti elettrici per la distribuzione principale nei locali di pubblico spettacolo, impianti elettrici di sicurezza nei locali di pubblico spettacolo, sorgente di energia per gli impianti di sicurezza, lettura di schemi elettrici.

LA PROIEZIONE – schema della macchina. Lampade e loro vari tipi, sistemi di proiettori, nozioni elementari di ottica e di tecnica del processo cinematografico.

LA GENERAZIONE DEL SUONO – Parti componenti dell’impianto fotoelettrico sonoro, tipi di colonna sonora, colonna magnetica, cavi di trasmissione fra macchina ed apparecchi amplificatori, trasmissione del suono nell’aria, echi, pareti fonoassorbenti, condizioni acustiche di una sala cinematografica.

PROTEZIONE ANTINCENDIO – Come si verifica un principio di incendio, natura dell’incendio, operazioni di spegnimento.

MEZZI DI ESTINZIONE – Tipi di estintori, altri agenti estinguenti, nozioni fondamentali sull’impiego dei mezzi di estinzione.

NORME DI COMPORTAMENTO – Provvedimenti per evitare il panico e per ridurre le conseguenze dell’eventuale incendio.

NORME DI SICUREZZA PER LA SALA DI PROIEZIONE – Numero e disposizione delle uscite di sicurezza, disposizione degli arredi, corridoi, segnalazioni luminose obbligatorie, materiali di arredamento omologati, aereazione del locale, normativa antincendio di riferimento “ D.M. 19/08/1996, ecc…” .

ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SU PREVENZIONE INFORTUNI E IGIENE DEL LAVORO, IVI COMPRESE LE DISPOSIZIONI DI CUI AL D.LGS. 81/08.

L’esame si completa con la prova pratica presso la postazione di proiezione in una sala cinematografica.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.