Vatolla: A Palazzo de Vargas l’evento “Il Cilento dal Cilento”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Sabato 05 aprile, alle ore 18.00, presso Palazzo de Vargas, a Vatolla (SA), si terrà l’evento dedicato al Cilento, alle  tradizioni, alla  cultura, alla lingua ed alle produzioni  letterarie, espressione viva e appassionata di questa terra. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “l’Aurora” di Torchiara che, da sempre, si fa portavoce attiva e vivace del territorio e della promozione delle espressioni culturali ed artistiche dello stesso. In particolare, nel filone “incontri letterari”, l’Associazione proporrà la lettura di poesie del libro “Iamo a mete e speculià” di Massimo Inverso, pubblicato nel 2012 e di altri articoli prodotti dall’autore cilentano. L’autore, classe 1957, nasce a Lustra, dove ha deciso di concretizzare e condividere la sua passione per questa terra. Ciò che Inverso scrive e raccoglie nell’opera citata è frutto di aneddoti e “fattarielli” tipicamente del nostro territorio e tratti dal proprio vissuto.

Interverranno Michele Calabrese presidente dell’A.C. L’Aurora che sarà anche moderatore dell’incontro, Rosa Calabrese vicepresidente del sodalizio torchiarese che leggerà un articolo, il dott. Antonio Capano storico ed archeologo che ci illuminerà sull’importanza del dialetto con particolari approfondimento su quello cilentano, la Prof.ssa Luciana Capo che si addentrerà nel messaggio della Scuola eleatica del Cilento, la Prof.ssa  Annamaria Cerbone che reciterà alcune poesie, la Dott.ssa Annamaria Ferraioli che farà alcune riflessioni sul territorio cilentano, la Prof.ssa Matilde Napoli che leggerà un articolo, la Prof.ssa Cristina Orrico che leggerà un articolo, la Prof.ssa Carmela Rizzo che declamerà alcune poesie, Emilio Rizzo che declamerà alcune opere e la Prof.ssa Annamaria Scola che oltre a recitare alcune poesie farà un excursus storico parlando dei moti del Cilento. Le poesie saranno declamate rigorosamente in dialetto cilentano

È previsto l’intervento del Presidente della Fondazione Giambattista Vico, prof. Vincenzo Pepe. L’evento sarà allietato dalle musiche di Ivana Rizzo e le esibizioni di danza che vedranno protagonista Francesca del Verme e Giulia Rizzo.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.