Salerno: processo di trasformazione urbana, associazioni, comitati e cittadini interrogano De Luca

Stampa
Questa mattina all’Eco Bistrot, in via Lungomare Colombo, 23 Salerno, si è tenuta la conferenza stampa nella quale diverse associazioni, comitati e gruppi di cittadini salernitani hanno presentato una istanza diretta al Sindaco di Salerno, Dott. Vincenzo De Luca, volta all’apertura di un dibattito pubblico e alla chiarificazione dei processi di trasformazione urbanistica intrapresi dall’amministrazione comunale. La richiesta, che è solo l’ultima delle numerose sollecitazioni sulle tematiche, fa seguito ad una recente proposta, presentata dalla Società “ Salerno Sviluppo Centro” al Comune di Salerno, di un progetto per la trasformazione di una vasta area urbana al centro della città.

Da quello che si è appreso a mezzo stampa gli interventi, insisterebbero su di un’area di 126 mila mq, con la costruzione di decine di edifici, parcheggi interrati, ecc. Tenendo conto dell’aumento dei costi di costruzione, della scarsa erogazione dei mutui, del decremento della popolazione cittadina, della conseguente presenza di innumerevoli alloggi sfitti e degli inferiori prezzi di vendita delle abitazioni nei comuni limitrofi, le associazioni aderenti si pongono l’interrogativo se le indicazioni dell’attuale PUC, in cui si prevede lo sviluppo di migliaia di alloggi, siano ancora attuali e rispondano conseguentemente ai bisogni dei cittadini.

Riteniamo fondamentale, a questo punto, che i salernitani siano veramente partecipi della trasformazione continua e “variante” della città, con l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale, la tutela ambientale, il diritto alla salute, l’identità e lo sviluppo del territorio, individuando forme autonome attraverso cui soddisfare tale esigenza di confronto e di codeterminazione.

Agorà
Civico 70
Comitato acqua pubblica Salerno
Comitato salernitano per la pace ed il disarmo Coordinamento Libero grassi
Laboratorio 20
Legambiente Salerno
Movimento decrescita felice
No traforo
Per Salerno partecipazione responsabile
SOS utenti consumatori

 

GUARDA IL VIDEO

6 Commenti

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.