Il Comune di Capaccio riporta alla luce il bunker della seconda guerra mondiale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

bunker_CapaccioIn località Torre di Mare a Capaccio Paestum, in prossimità della spiaggia, si trova un bunker realizzato per la difesa costiera durante la Seconda Guerra mondiale. Si tratta di due edifici speculari, interrati, dell’altezza di circa 3 metri e 10 di lunghezza, dotati di camera di combattimento e feritoia, disposti in modo tale da poter fronteggiare l’avanzata di soldati nemici. Il bunker risulta coperto da rovi e si trova nella zona in cui, secondo fonti storiche, il 9 settembre del 1943 avvenne l’Operazione Avalanche, ovvero lo sbarco della 5ª armata americana.

Con ordinanza n° 43 del 4 aprile 2014, il sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza ha ordinato la bonifica dell’area, che verrà effettuata dagli operai della Sele Calore. L’ordinanza dispone la pulizia dell’area da arbusti e sterpaglie e prevede la realizzazione di una staccionata in legno al fine di evitare l’accesso ai veicoli e di idonei sistemi di sicurezza e di chiusura. «Il bunker è un monumento che riguarda uno degli eventi storici più importanti avvenuti a Capaccio Paestum: lo sbarco Alleato. – afferma il sindaco Italo Voza – Da anni giace nascosto dalle sterpaglie, ora vogliamo riportarlo alla luce, renderlo visitabile e inserirlo negli itinerari che ripercorrono quel periodo storico e per i quali abbiamo siglato un protocollo d’intesa con altri tre comuni».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.