Test Università, la CGIL Campania scrive ai Rettori degli Atenei Campani

Stampa
Università_Tommasetti_aula“Magnifici Rettori, in questi giorni molti dei nostri studenti sono stati e saranno impegnati nei test di ammissione alle facoltà universitarie. Ciascuno di loro per poter partecipare ed esercitare uno dei diritti costituzionalmente sanciti, il diritto allo studio appunto, ha dovuto versare un “contributo”, nemmeno troppo modesto, che a molte famiglie in un momento di oggettiva difficoltà economica, è costato non pochi sacrifici. Senza entrare nel merito della ragionevolezza di tale metodo – il discorso sarebbe infatti lungo ed articolato – chiedo almeno che le Università devolvano i proventi delle iscrizioni ai test preselettivi ad un fondo finalizzato ad abbassare o addirittura esonerare dalle tasse gli studenti figli di disoccupati, lavoratori in cassa integrazione o in mobilità.

La Cgil Campania è da anni che Vi chiede di attivarvi in questo senso, ma alle tante dichiarazioni di intenti non sono seguiti, ahimè, atti concreti. Non sfuggirà che la crisi economica che ha colpito la Campania e la conseguente perdita di migliaia di posti di lavoro, sta producendo i suoi effetti anche sui destini dei giovani campani. Molti lavoratori non riescono più a garantire il pagamento delle tasse universitarie ai propri figli perché i tagli al bilancio si ripercuotono inevitabilmente anche sulle spese destinate all’istruzione. L’iscrizione gratuita per chi non può più permettersela garantirebbe il diritto allo studio a tutti e potrebbe incentivare la permanenza in regione di tanti ragazzi capaci e meritevoli. Auspicando un cortese e sollecito riscontro, porgo distinti saluti”.

 

Franco Tavella  Segretario Generale Cgil Campania

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.