ICATT Eboli e SIAE presentano progetto “Il Cielo in ogni stanza”

Stampa
icat_eboli“Il Cielo in ogni stanza” è il titolo del nuovo progetto che la Direzione della Casa di Reclusione – Istituto a Custodia attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze si accinge e realizzare insieme alla Società Italiana Autori ed Editori.

Il progetto, assolutamente a costo zero per l’Amministrazione Penitenziaria, prende le mosse dalla ferma convinzione dei suoi promotori della cultura quale strumento indispensabile per la conquista della vera libertà e consentirà, attraverso specifici corsi di formazione, ai numerosi detenuti impegnati sia nei corsi di scrittura creativa che nel laboratorio teatrale, di acquisire  competenze anche sotto il profilo del marketing con particolare riferimento alla tematica “diritti d’autore”, con una finalità meramente imprenditoriale che consentendo loro di diventare imprenditori di sé stessi assicuri possibilità di lavoro e di inclusione sociale.

Non si sarà mai veramente liberi, mai veramente autonomi, mai veramente indipendenti senza un proprio pensiero e senza la capacità di esternarlo, e tanto in ogni stato, non solo dunque, in quello detentivo.

“In un’epoca decadente, in cui la forte crisi economica non sembra lasciare spazio ad altri argomenti ed offrire valide alternative alla disperazione, nè  dare concreti segnali di speranza per quegli uomini che lo Stato ci affida con il preciso mandato di restituirli rieducati alla società” sostiene la dottoressa Rita Romano, direttore dell’ Istituto di Pena   “la Cultura rimane l’unico  strumento di riscatto e l’ultimo baluardo contro la barbarie della massificazione spersonalizzante. Investire in cultura significa, dunque, investire sulla persona per recuperarne la centralità.

Da qui l’enorme portata dell’operazione che ci si accinge ad intraprendere e per la cui realizzazione si ringrazia Gino Paoli, Presidente della SIAE, nonché il Direttore Generale Dr. Gaetano Blandini. La sinergia messa in campo  consentirà ai nostri ospiti di volare verso orizzonti più ampi ed approdi più sicuri “aprendo”, appunto “il cielo in ogni stanza”

F.to Rita Romano – Direttore

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.