Kazakhstan: una risorsa per lo sviluppo, iniziativa Camera di Commercio di Salerno

Stampa
Camera_di_Commercio_SalernoLa Camera di Commercio di Salerno nell’ambito del programma di Intertrade, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica del Kazakhstan in Italia ed il Consolato Onorario del Kazakhstan per la Campania, organizzano per mercoledì 16 aprile, alle ore 15.00, presso il Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra”, il business focus “Kazakhstan: una risorsa per lo sviluppo”.

All’appuntamento interverranno l’Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia S.E. Andrian Yelemessov, il Console Onorario per la Campania Sergio Moscati accompagnati da esperti paese per illustrare gli aspetti tecnico-commerciali. Ad accogliere la delegazione il Presidente della Camera di Commercio Guido Arzano ed il Presidente di Intertrade Vincenzo Galiano.

Il Kazakhstan, che dal 2010 condivide uno spazio economico comune con Russia e Bielorussia, nell’ultimo decennio ha triplicato il suo interscambio mondiale. Nello stesso periodo l’Italia, secondo Paese UE fornitore, ha aumentato le sue esportazioni da 400 milioni USD a 1,1 miliardi USD. Le nostre principali voci export (I semestre 2013) sono i macchinari, il sistema moda persona (abbigliamento, calzature, cosmetica e gioielleria) ed il sistema casa/edilizia. Tra le priorità del Governo kazako c’è lo sviluppo dell’agroindustria (lavorazione e trasformazione di carne, latte, frutta e verdura), che presenta quindi interessanti opportunità di espansione. I consumatori, grazie all’alto tasso di crescita economica registrato nel periodo 1992-2011, con un PIL medio dell’8%, sono sempre più attenti ai prodotti alimentari e alle bevande “Made in Italy”, sinonimo riconosciuto di alta qualità. Tra giugno e settembre 2017 Astana, la “nuova” capitale in forte espansione, ospiterà l’Expo Internazionale “Future Energy” sul tema delle energie rinnovabili, altro settore sul quale vi è particolare attenzione da parte del Governo, e dove si prevedono importanti investimenti.

“Valorizzare sempre più la presenza delle imprese locali sui mercati internazionali – afferma il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – promuovendo all’estero le eccellenze del nostro territorio: questa la mission che caratterizza l’azione dell’Ente camerale sul tema dell’internazionalizzazione, attuata dal braccio operativo Intertrade”.

“Assistenza specialistica, missioni e anche bisogno di conoscenza perché – afferma il presidente di Intertrade Vincenzo Galiano – per penetrare con efficacia nei mercati è sempre più necessario conoscere direttamente le esperienze, le dinamiche e le imprese di quei territori”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.