Maxioperazione antimafia, ecco dove veniva smaltita la spazzatura di Salerno e Caserta

Stampa
rifiuti_illegali_sequestro_salernoMigliaia di tonnellate di rifiuti speciali provenienti da impianti di compostaggio e di stoccaggio in Campania sarebbero state smaltite illecitamente e senza i trattamenti richiesti in Puglia. Per la Dda, i rifiuti erano prodotti in diversi Comuni della province di Salerno e di Caserta: la frazione umida, dopo una sosta in impianti di compostaggio campani, veniva tombata in un enorme cratere ad Ordona, nel Foggiano. Ma almeno 12.000 tonnellate di frazione secca sarebbero state dispersetra Puglia, Basilicata, Molise e Campania. Quattordici persone sono state arrestate questa mattina nel corso di un blitz coordinato dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari nelle province di Foggia, Caserta, Avellino e Benevento.

L’accusa è di traffico illecito di rifiuti. Il nome di uno degli arrestati figurava nella lista di persone che il pentito Carmine Schiavone consegnò alla Commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti il 7 ottobre del 1997. Si tratta del titolare di una impresa coinvolta nelle attività della cosiddetta ecomafia campana. I militari del nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Bari, del comando provinciale carabinieri di Foggia e della direzione investigativa antimafia di Bari hanno eseguito le ordinanze di custodia cautelare e sequestri per 25 milioni nei confronti di amministratori, soci ed autotrasportatori di società interessate al settore dello smaltimento e trattamento dei rifiuti.

La maxi operazione antimafia è stata denominata “Black land” e coinvolge aziende pugliesi e campane. L’inchiesta è coordinata dal procuratore distrettuale antimafia di Bari, Pasquale Drago. L’indagine, iniziata nel marzo 2013, si è servita di sofisticati programmi informatici di monitoraggio ambientale del territorio, di intercettazioni telefoniche, rilevazioni satellitari, servizi di osservazione (con videoriprese effettuate a distanza mediante telecamere ad infrarossi), acquisizioni documentali e consulenze ambientali.

Gli investigatori hanno accertato, ad esempio, il ‘tombamento’ di rifiuti speciali non trattati (frazione umida), derivanti da un apparente impianto di compostaggio, in un enorme cratere presente su un terreno agricolo a Ordona in provincia di Foggia e lo smaltimento illecito di rifiuti speciali derivanti da trattamento meccanico, (frazione secca), provenienti da un impianto di stoccaggio a Foggia. I rifiuti speciali, smaltiti illecitamente, tutti provenienti da impianti di raccolta e stoccaggio della Campania, precisamente nelle province di Salerno, Caserta e Avellino, ammonterebbero ad un quantitativo non inferiore a 12.000 tonnellate.

Quanto alle modalità di gestione del traffico illecito, i rifiuti speciali, prodotti in diversi comuni delle province di Salerno e Caserta, dopo essere stati trasportati nei siti di stoccaggio della ‘Sele Ambiente’ di Battipaglia (Salerno) e della Ilside di Bellona (Caserta) venivano gestiti secondo uno schema preciso. I rifiuti della frazione umida venivano dapprima conferiti all’impianto di compostaggio della Biocompost Irpino di Bisaccia (Avellino), quindi, senza subire alcun trattamento, accompagnati da falsa documentazione, venivano trasportati e gestiti come se si trattasse di ammendante, per essere definitivamente smaltiti mediante ‘tombamento’ in un enorme cratere ricadente su un area agricola a Ordona, gestita dall’Edil C., dove vi era una autorizzazione al ripristino ambientale.

I rifiuti della frazione secca venivano, invece, conferiti alla Spazio Verde Plus di Carapelle, sempre in Capitanata, e, dopo essere stati trasportati in un capannone di stoccaggio in località ‘Santa Cecilietta’ di Foggia, venivano sversati illecitamente in aree diverse in Puglia, Campania, Basilicata e Molise, talvolta anche nei pressi di laghi e corsi d’acqua protette e di grande rilevanza paesaggistica e faunistica. In taluni casi i rifiuti venivano incendiati subito dopo lo sversamento. Per gli smaltimenti illeciti veniva utilizzata come base operativa l’area di parcheggio di Carapelle della Ecoball Bat di Cerignola. All’operazione interforze hanno preso parte più di 150 investigatori.

Fonte Repubblica.Bari

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.