Porta di Agropoli: completato il restauro, il 13 aprile cerimonia simbolica di fine dei lavori

Stampa
Agropoli_portaCompletato l’intervento di restauro corticale e messa in sicurezza dell’antica Porta di Agropoli. Domenica 13 aprile, alle ore 11.00, alla presenza del sindaco Franco Alfieri, è in programma una cerimonia simbolica di fine dei lavori che hanno consentito di riqualificare uno dei simboli storico culturali della città. «Come promesso – dice il sindaco di Agropoli Franco Alfieri – in poche settimane è stato ultimato il restyling della Porta di Agropoli. Si è trattato di un intervento teso sia a mettere in sicurezza il monumento sia a garantirne nel tempo la conservazione. I lavori sono stati realizzati sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Salerno»

L’antico portale, che si trova in cima ai suggestivi scaloni di Via Filippo Patella e domina dall’alto il porto turistico, è il principale punto di ingresso al borgo medievale. «L’intervento – aggiunge il sindaco Alfieri – conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale alla conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, già avviato con l’acquisizione del castello medievale e dell’antica fornace, entrambi sottoposti a lavori di recupero, e all’apertura del Palazzo Civico delle Arti».

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.