Sala Consilina: variazioni alla toponomastica cittadina

Stampa
sala_consilinaCon il parere favorevole della Società Salernitana di Storia Patria, la Prefettura di Salerno ha autorizzato il Comune di Sala Consilina a compiere le variazioni alla toponomastica cittadina approvate dalla Giunta Comunale nella seduta del 9 dicembre 2013.

L’Amministrazione comunale di Sala Consilina, con la delibera 168, adottata nel passato mese di dicembre, ha approvato le proposte di variazioni e di nuove intitolazioni di strade, formulate dal responsabile dell’Ufficio Cultura e Biblioteca, sulla scorta degli esiti degli incontri tenuti dalla Commissione Toponomastica e delle indicazioni fornite dagli uffici comunali, dai rappresentanti dell’Amministrazione e dai responsabili per la toponomastica e per gli adempimenti topografici ed ecografici.

Questo intervento di revisione generale dell’onomastica stradale, al momento diretto ad un primo lotto di 69 strade, ha per obiettivo ultimo gli aggiornamenti dello Stradario Comunale, del Sistema Informativo Territoriale WEB-GIS e dell’Anagrafe Comunale. Il programma di revisione in atto consentirà di ottenere anche dall’Agenzia del Territorio la validazione dello Stradario; inoltre, l’intervento si integra operativamente con il Progetto AIRT.

Realizzazione sottosistema toponomastica, anagrafe immobiliare e igiene urbana, di cui Sala Consilina è “Comune Pilota”, promosso dalla Comunità Montana Vallo di Diano di Padula, in convenzione con l’ISTAT e finanziato dal POR Campania FESR 2007-2013. Il progetto AIRT è rivolto ai 15 Comuni del Vallo di Diano e si fonda su un’attività di “rilevazione della numerazione civica e della toponomastica” e di “censimento degli edifici”, condotta da operatori del settore che, dal passato mese di febbraio, si muovono sui territori di Sala Consilina e degli altri Comuni interessati.

Si è passati dalla fase di individuazione delle strade prive di nomi a quella delle intitolazioni, dalla comparazione dei dati riportati dallo Stradario del 1966, dal Sistema WEB-GIS e dall’Anagrafe comunale alla definizione dei nuovi capisaldi e punti di percorrenza. L’aggiornamento conclusivo dello Stradario Comunale si avrà, infine, con la classificazione delle strade ricadenti nel territorio amministrativo del Comune – includendovi anche i tratti di strada di proprietà privata diventati parte integrante della rete cittadina e del traffico pedonale e veicolare, ove si è costituito giuridicamente il diritto di uso pubblico –, con la definizione della natura del fondo stradale e con la misurazione di ciascuna strada, per le cui elaborazioni sono coinvolti il Settore Tecnico Comunale e la Polizia Municipale. L’operazione ricognitiva potrà dirsi definitivamente conclusa con l’assegnazione dei numeri civici e con il conseguente aggiornamento anagrafico.

 

L’Amministrazione comunale

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.