Fisciano: riaperta al traffico Via G. Nastri alla frazione Lancusi dopo lavori al manto stradale

Stampa
Lavori_Via_Nastri_LancusiSabato mattina è stata riaperta al traffico via G. Nastri alla frazione Lancusi di Fisciano, la strada che lo scorso 27 marzo aveva subito uno sprofondamento a causa del maltempo. Ad eseguire i lavori in danno alla Gori spa è stata la società municipalizzata “Fisciano Sviluppo”. L’importo dell’opera verrà quantificato in questi giorni e comunicato alla Gori, indicata quale società competente per la gestione del tratto di rete fognaria che è stato danneggiato. Sul punto si è creato anche un contenzioso tra l’ente e la Gori spa, con quest’ultima che nei giorni scorsi, tramite i propri dirigenti, aveva chiesto la revoca di una ordinanza sindacale emessa dal primo cittadino, Tommaso Amabile, per chiedere un intervento immediato al fine di eliminare i disagi alla circolazione stradale e pedonale.

“Non ritireremo l’ordinanza sindacale così come richiesto dalla Gori. Il nostro Comune è pronto a dimostrare davanti agli organi giudiziari quanto espresso nel provvedimento che intimava alla società competente di realizzare l’intervento per la riparazione dei danni subiti dalla rete fognaria a causa del maltempo verificatosi alla fine del mese di marzo”. Così il sindaco rispose alla richiesta di revoca del provvedimento istituzionale avanzata dalla Gori, i cui vertici amministrativi hanno annunciato di ricorrere all’Autorità Giudiziaria per i lavori in via Nastri, considerati non di loro competenza. “Non potevamo più attendere – ha spiegato Amabile – Nei giorni scorsi si sono creati molteplici disagi soprattutto per la circolazione degli autobus del Cstp. Infatti, siamo stati costretti a individuare un percorso alternativo per garantire la copertura del servizio ai pendolari ed arginare al minimo le ripercussioni sul transito dei veicoli lungo un tratto di strada molto trafficato”.

L’intervento, secondo quanto si evince dall’ordinanza, è sicuramente di competenza della GORI in quanto trattasi di un vecchio tratto fognario, oggi in parte utilizzato ed integrato con la rete fognaria realizzata successivamente su via G.Nastri.  In quanto tale rientra sicuramente tra le opere trasferite alla GORI . “Ribadiamo la volontà del nostro ente di sganciarsi dalla Gori, che attualmente gestisce il servizio idrico nel nostro Comune. Per questo motivo confermiamo la nostra adesione alla Rete dei Sindaci, costituitasi nel luglio dello scorso anno a Roccapiemonte per conquistare la “ripubblicizzazione dell’acqua affidandola di nuovo alla competenza degli enti locali” ha concluso il primo cittadino.

Comunicato Ufficiale Comune di Fisciano

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.