Vatolla (SA): al Museo Vichiano in mostra il fascino della spiritualità tra pittura, scultura e video art

Stampa
Fondazione_Giambattista_VicoMartedì 15 aprile alle ore 11.00, presso Palazzo de Vargas – Museo Vichiano Fondazione Giambattista Vico, Vatolla (SA), si terrà l’inaugurazione delle mostre che quale comune matrice identitaria  hanno il tanto affascinante quanto complesso universo della spiritualità. Si tratta, nello specifico, della mostra pittorica “Scenari interiori” di Sofia Gonzalez Reynaldo, giovane artista argentina, dal 2001 in Italia, che espone in questa mostra il paesaggio come scenario interiore ovvero inscape /landscape. I lavori prodotti, su carta e tela, sono certamente influenzati dal paesaggio del Cilento e dalle atmosfere e colori caratteristiche di questi territori.

 Scultura in mostra con “Kenosis. Icone sulla soglia” di Renzo Vassalluzzo, scultore che, dopo aver studiato a Roma, Londra e Thassos in Grecia, ha aperto uno laboratorio di scultura nel Cilento, dove vive. Kenosis è la “notte” in cui si è più lontani e più vicini all’esperienza della presenza di Dio. Questa condizione dell’anima è la soglia tra il vuoto e la pienezza. Le 12 sculture sono il tentativo di mostrare come ancora si possa, con la sola rappresentazione del corpo, raccontare la vita spirituale. Gli altorilievi si ispirano ad alcuni episodi evangelici della kenosis di Gesú. Video art “Ritualities”  in mostra con Emanuela Prota, artista e fotografa, riconosciuta in ambito internazionale già autrice di immagini mediterranee di notevole spessore psicologico e artistico.

L’evento di inaugurazione coinciderà con la cerimonia di premiazione del concorso “Un’idea per il futuro del tuo territorio”, dedicato agli alunni delle scuole cilentane, organizzato dalla Fondazione Giambattista Vico in collaborazione con il GAL Cilento Regeneratio che vedrà coinvolti allievi, professori e dirigenti degli istituti partecipanti.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.