Recanati Experience 2014, la prima edizione dal 5 all’8 maggio

Stampa
Giffoni_experienceDal 5 all’8 maggio, Giffoni Experience, con la collaborazione del Comune di Recanati, realizzerà la prima edizione del festival Recanati Experience. Lunedì 14 aprile, alle ore 12, nella Sala del Consiglio del Comune di Recanati (Piazza Giacomo Leopardi, 26) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Ad illustrare il programma: Claudio Gubitosi, direttore Giffoni Experience, Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati, Andrea Marinelli, assessore alle culture e all’istruzione.

Le attività, che coinvolgeranno le scuole di ogni ordine e grado e la popolazione di Recanati, si svolgeranno tra il Teatro Persiani, la Sala Leopardi del Cinema Sabbatini e l’Aula Multimediale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mattei”, dove si si alterneranno proiezioni, dibattiti, incontri con ospiti d’eccezione, laboratori sul cinema, musica e tanto altro che farà rivivere la magica atmosfera di Giffoni.

Saranno oltre tremila gli studenti degli Istituti scolastici di Recanati che saranno coivolti (Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni”, Istituto Comprensivo “Beniamino Gigli”, Istituto Istruzione Superiore “Enrico Mattei”, Istituto Istruzione Superiore “V. Bonifazi”, Liceo Classico “Giacomo Leopardi”).

Quattro gli ospiti che parteciperanno alla prima edizione di Recanati Experience: il presidente e fondatore dello studio di animazione Rainbow, noto anche per essere il creatore e regista della famosa serie di animazione Winx Club, Iginio Straffi, il quale il 5 e 6 maggio, nel teatro Persiani, incontrerà gli studenti delle scuole primarie per discutere del film “Gladiatori di Roma” della Rainbow; il regista e sceneggiatore italiano, Federico Di Cicilia, invece, il 7 maggio al teatro Persiani incontrerà gli studenti della scuole secondarie di primo grado per discutere del film “L’ultimo Goal”; mentre il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, Sidney Sibilia, il 6 e 7 maggio, nella sala Leopardi del Cinema Sabbatini, dialogherà con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sul film “Smetto Quando Voglio”, di cui ha firmato la sceneggiatura (insieme con Valerio Attanasio, Andrea Garello) e la regia. L’8 maggio, infine, l’attore, doppiatore e regista italiano, Giancarlo Giannini, nel Teatro Persiani, parteciperà alla serata istituzionale/cinema conclusiva organizzata da Giffoni Experience.

I film proposti saranno: Gladiatori di Roma della casa di produzione Rainbow (5 e 6 maggio dalle ore 9 alle 12, nel Teatro Persiani, proiezione riservata solo alla Scuola Primaria, 5 maggio dalle ore 20.30 in poi, sempre nel Teatro Persiani, proiezione aperta al pubblico); L’ultimo goal del produttore indipendente Federico Di Cicilia (6 maggio 2014 dalle ore 20.30 in poi – Presso Teatro Persiani – aperta al pubblico, 7 maggio, dalle ore 9 alle 12 – Presso Teatro Persiani – solo Scuola Secondaria di Secondo Grado); Smetto quando voglio della casa di produzione Rai Cinema (5, 6, 7 e 8 Maggio 2014 dalle ore 9 alle 12 – Presso Sala Leopardi del Cinema Sabbatini – solo Scuola Secondaria Di Secondo Grado, 7 maggio dalle 20.30 in poi – Presso Sala Leopardi del Cinema Sabbatini – aperta al pubblico).

Gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, inoltre, dal 5 all’8 maggio (ore 16-17.30) potranno partecipare al Laboratorio di Teorie e Tecniche di Sceneggiatura che si terrà nell’Aula Multimediale dell’Istituto Superiore “Mattei” (massimo 100 posti).

In programma anche due serate: la prima, musicale, il 7 maggio, dalle 21 in poi, presso il Teatro Persiani, sponsorizzata da EKO, la più importante casa produttrice di chitarre italiana, fondata nel 1959 da Oliviero Pigini a Recanati e tuttora in attività; la seconda, istituzionale, l’8 maggio (ore 21) presso il Teatro Persiani, serata istituzionale conclusiva organizzata da Giffoni Experience.

Sponsor della manifestazione: Eli, La spiga edizioni, Rainbow, Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Eko Music Group.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.